Si sono conclusi con successo, presso la Residenza per anziani “Sant’Andrea” di Castiglione Tinella, i meeting organizzati in collaborazione con le scuole di Mango e di Castagnole delle Lanze. Gli incontri hanno offerto la preziosa occasione ad alunni e anziani di scambiarsi idee sui tempi passati. Gli scolari sono stati impegnati in lavori manuali, ben supportati dagli ospiti della casa di riposo, con risultati eccezionali.
Il relais “San Maurizio” di Santo Stefano Belbo ospiterà, domenica 2 giugno, alle 10, tre importanti avvenimenti culturali. Si comincerà con la presentazione di due libri. Il primo, Cesare Pavese: il mito classico e i miti moderni, fa parte della rassegna di saggi internazionali pubblicati dal Cepam nell’ambito dell’Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo. Il secondo, dal titolo I dialoghi con Leucò e il labirinto della vita, è stato scritto da Giovanna Romanelli, che interverrà alla presentazione con Antonio Catalfamo, coordinatore dell’Osservatorio. A seguire l’inaugurazione della decima edizione della collettiva d’arte Dioniso a zonzo tra vigne e cantine, cui hanno aderito pittori, scultori e fotografi, visitabile presso la casa natale di Cesare Pavese fino a domenica 9 giugno.
La mattinata terminerà con la premiazione del concorso letterario Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema, arrivato alla dodicesima edizione.
Una festa per i bambini aperta a tutti. Si terrà nel pomeriggio di domenica 2 giugno nel parco giochi di via Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo. L’area ludica, realizzata alcuni anni fa dal Lions club della Valle Belbo, accoglierà il mago Micky, al secolo Michele Francone, animatori, la musica e il karaoke di Sergio Piva. A seguire giochi e merenda con pane e Nutella.
È di 363 mila euro il finanziamento del progetto definitivo per lavori di sistemazione della frana lungo la strada provinciale che collega la frazione di Valdivilla a Santo Stefano Belbo. I danni sono riferiti alle avversità atmosferiche eccezionali del marzo 2011. Il progetto, approvato dalla Giunta provinciale, prevede la costruzione di un muro con ancoraggio al terreno mediante chiodatura in micropali e interventi per la regimazione delle acque di scorrimento.