L’Enduro “vero” ha fatto tappa domenica 1° maggio a Santo Stefano Belbo, dove, a cura del moto club Alfieri di Asti, si è disputata la terza prova del campionato piemontese Enduro. La gara già da previsione piuttosto impegnativa è stata resa ancora più probante dalla pioggia caduta a partire dalla serata di sabato ma ha conservato le sue peculiarità ed ha espresso contenuti di ottimo livello.
Ben 270 sono i piloti partenti, con ovviamente al via i più forti piemontesi, tra cui Davide Soreca che quest’anno partecipa al Mondiale Enduro con il Team Red Moto ufficiale Honda tra le fila del MC Alfieri ed anche molti “ospiti” di buon livello giunti dalle regioni limitrofe. L’Enduro ha così fatto la sua entrata in grande stile nella pittoresca Valle Belbo, una zona dove la passione per i motori ha radici profonde e vanta numerosi piloti di spicco nelle diverse discipline automobilistiche.
<Dopo aver dato vita e ospitalità a gare a piedi, in bicicletta e in auto – ha commentato Luigi Genesio Icardi, sindaco di Santo Stefano Belbo – anche le moto hanno potuto esprimersi nel nostro paese. Oltre all’importanza di accogliere iniziative di questo tipo che coinvolgono un pubblico eterogeneo e rappresentano un’interessante novità anche per i nostri concittadini, mi preme sottolineare la grande professionalità della macchina organizzativa che, al termine della gara, ha riconsegnato ai cittadini un Comune in perfette condizioni, senza che la due giorni di gare tra asfalto e sterrato abbiano compromesso la viabilità e la pulizia del centro del paese>.
Oltre alle vittorie di classe di Gardiol e Soreca, della Top Classe e nella Elite, l’Alfieri ha centrato il primo posto con Pietro Freno, primo nella classe 50 dopo una bella lotta con Carlo Oberto, con Gianluca Brezzi, ancora una volta primo nella E2 Junior e con Andrea Gallo, primo di classe davanti al compagno di squadra Paolo Bertorello nella E2 Major. A completare i risultati di prestigio della compagine astigiana sono giunti anche i secondi posti di Alessandro Milan nella 125 Cadetti, di Marco Lucotti nella E1 Major, di Ildion Zaimaj nella E2 Senior e di Alessia Signetti tra le Lady, ad appena 8 centesimi dal primo posto.