Festa dei “remigini” a Cossano Belbo, cioè dei bambini che inizieranno a settembre la prima elementare. Il termine “remigino” deriva dalla festività di San Remigio che cade il 1° ottobre, un tempo primo giorno di scuola dopo le vacanze estive.
Nella festosa cornice del salone della scuola materna, molto ben addobbato per l’occasione, i bimbi hanno messo in scena momenti di vita contadina, utilizzando veri e propri animali come comparse. Originali i costumi utilizzati, risultato di parecchie ore di lavoro di insegnanti e genitori. Di buon livello la rappresentazione dei canti in inglese, realizzata con il supporto di Barbara, un’insegnate in pensione che presta gratuitamente la sua opera sfruttando l’abilità lessicale, essendo di origini scozzesi.
La serata si è conclusa con il saluto della dirigente scolastica, Valeria Cout, il ringraziamento dei genitori alle insegnanti Maria Teresa e Renata, la consegna di un “ricordo” al sindaco Mauro Noè, oltre ai ringraziamenti a tutta l’Amministrazione comunale per la preziosa attenzione rivolta alla scuola per l’infanzia, da sempre punto di riferimento non solo dei cossanesi, ma anche per i paesi limitrofi. I titoli di coda sono stati cantati e suonati dal gruppo folkloristico locale dei “Pijtevarda”.