Stappare una bottiglia da un litro e mezzo di freschissima birra per le prossime feste natalizie? Può essere un'idea originale. Un aperitivo insolito o una bevuta colossale che certo non sfuggirà a coloro che festeggiano il Natale sotto il sole, nell'emisfero contrario al nostro; ad esempio i consumatori australiani, gli ultimi entrati nel club dei fans del Birrificio "2 Sorelle" di Santo Stefano Belbo. Australia e Giappone sono infatti i nuovi mercati dove è arrivata la bionda prodotta dal birrificio agricolo piemontese, fondato nel 2011 da Federica ed Elisa Toso. Sull'onda del successo che le birre artigianali italiane stanno vivendo in questi paesi tradizionalmente grandi consumatori, si sta aprendo anche il mercato estero per la "2 Sorelle" Agricola Bionda, la "2 Sorelle" Amber Ale e la beverina Naïf. Originali e intense, ricche di note fruttate, decisamente più marcate dallo stile maison dei diversi mastri birrai, le birre artigianali italiane emergono sui mercati esteri, ma recentemente anche su quelli europei, per la loro indiscutibile personalità.
Ed è proprio una questione di stile la scelta fatta da Federica ed Elisa Toso, del Birrificio 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo, affiancate da Pietro Terrasi: produrre birre ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, non filtrate e non pastorizzate, capaci di armonizzare al meglio la grande freschezza con struttura e corposità e fare di ogni birra un unicum. La "2 Sorelle" Agricola Bionda, 5,5%Vol., è una birra ad alta fermentazione di ispirazione belga dal colore dorato, intensa e aromatica per note fruttate e finemente speziate, di retrogusto fresco e maltato. Viene confezionata in una grande varietà di formati, in bottiglia champagnotta da 33Cl a 1,5 l e negli attualissimi fusti "usa e getta" da 20 l. La "2 Sorelle" Amber Ale, 7,5%Vol, è una birra doppio malto dal colore ambrato e invitante dato dai malti tostati. Al naso è intensa e ricca di note caramellate, biscotto e frutta sotto spirito. In bocca risulta persistente e corposa. Si trova nei formati da 33 e 75 Cl e in fusti da 20 l. La "Naïf", solo 4,6%Vol, è una birra prodotta con 100% malto pils, semplice e fragrante, di colore chiaro e corpo leggero, dall'aroma delicato e fresco. Per consumi singoli nel formato 33 Cl. Originariamente riservate al settore ristorazione, dove la scelta di una birra artigianale è un segno distintivo di ricerca qualitativa, oggi le birre "2 Sorelle" stanno trovando apprezzamento anche in locali meno formali come bar, bistrot e pizzerie che puntano sulla ricerca gastronomica per distinguersi.
Il Birrificio "2 Sorelle"
Creato nel 2011 a Santo Stefano Belbo in un antico cascinale dell'800 accuratamente restaurato situato sulla sponda sinistra del fiume Belbo, circondato da campi di orzo e vigneti di uve Moscato di proprietà dell'azienda agricola, il Birrificio 2 Sorelle è un opificio perfettamente attrezzato con una sala cottura dotata di tini da 20 ettolitri, una serie di fermentatori da 40 ettolitri e una moderna linea d'imbottigliamento oltre al locale di rifermentazione.
A sottolineare la propria vocazione ambientale, l'azienda produce l'energia necessaria ai processi produttivi con un impianto fotovoltaico installato sul tetto e il calore necessario alle cotture con una caldaia a biomasse legnose provenienti dalle potature dei vigneti e dai boschi. Inoltre dispone di un impianto di depurazione a fanghi attivi per lo smaltimento dei reflui di produzione.