Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo capannone polifunzionale del Comune di Santo Stefano Belbo. La struttura, ubicata in Piazza Unità d’Italia nella zona attigua a quella utilizzata per la sede della Protezione Civile, sarà di oltre 700 metri quadrati, 500 dei quali verranno destinati a magazzino comunale, i restanti 200 invece verranno destinati ai Vigili del Fuoco come sede di una caserma permanente e rinnovata secondo tutte le norme e necessità.
Il nuovo capannone sostituisce quello ubicato in strada Robini, di circa 500 metri quadrati, che il Comune ha recentemente venduto ad un’azienda locale. Con i proventi della vendita sono stati interamente finanziati sia il nuovo magazzino che la nuova caserma dei Vigili del Fuoco.
La realizzazione del nuovo capannone prevedrà anche una risistemazione delle aree verdi limitrofe, in modo da minimizzare l’impatto ambientale della struttura sull’ambiente circostante.
<L’idea della nostra amministrazione – spiega il sindaco Luigi Genesio Icardi – è di concentrare in un’unica zona tutti i servizi di emergenza del paese. Protezione civile, Vigili del Fuoco e la non lontana sede del 118 garantiranno un’ottimizzazione delle spese di gestione e della logistica in generale. Se a ciò aggiungiamo che nella stessa Piazza Unità d’Italia verrà realizzato un eliporto, si comprendono facilmente gli evidenti vantaggi per il coordinamento, la tempestività e l’efficacia degli interventi in emergenza, a tutto vantaggio della nostra cittadinanza da un punto di vista della sicurezza e della tutela della salute >.