Non c’è momento, nelle Langhe (Piemonte), in cui la tradizione culinaria non trovi modo di sposarsi con la cultura. Succede anche a Mango, sulle Langhe albesi, dove l’evento Beppe Fenoglio...le colline raccontano, dedicato a uno dei maggiori scrittori italiani del dopoguerra, è letteralmente “condito” di intrattenimenti enogastronomici. Posti magnifici, quelli che circondano Mango (Cn), e il paese stesso è un piccolo gioiello di architettura seicentesca. Da quassù si domina con lo sguardo un immenso panorama che va dal Monviso al Monte Rosa, sorvolando sulla pianura del Tanaro e del Po come a volo d’uccello. Quando la nebbia si stende sui fianchi delle colline, quassù brilla un sole splendente. Talvolta il vento soffia impetuoso, oppure una brezza leggera sposta le nuvole da un cocuzzolo all’altro.Proprio in mezzo a questi mutevoli paesaggi Beppe Fenoglio trasse ispirazione per scrivere pagine splendide, in cui l’evento meteorologico diventava simbolo di stati d’animo perennemente tesi verso la libertà.
Molti anni fa venne creato sulle Colline del Moscato un parco letterario dedicato a Fenoglio, diviso in tappe scandite da citazioni dei suoi avvincenti romanzi. Lo stesso percorso è oggi riproposto in forma nuova e dinamica dallo scrittore bolognese Giordano Berti, che ha ideato una passeggiata romantica nei vicoli di Mango e in alcuni punti panoramici appena fuori del paese. Ogni passeggiata si conclude nel castello dei marchesi di Busca, a Mango, con una “merenda sinoira” che aiuta a riscoprire i sapori più autentici della tradizione langarola. L’evento è stato organizzato dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato, con sede nel castello di Mango, in collaborazione con ArtStudioLetizia. Nel programma sono previsti numerosi momenti conviviali, che vanno dalla degustazione di piatti tipici a corsi per imparare a preparare quegli stessi piatti, tramandati per secoli di madre in figlia. Ecco il programma completo:
PASSEGGIATE FENOGLIANE: RACCONTI E POESIE
● Ottobre : Domenica 18 e 25
● Novembre : Domenica 8 e 15
Ore 15.30 - Ritrovo a Mango nel Castello dei Busca.
Ore 15.50 - Passeggiata nei luoghi romanzeschi.
Ore 17.30 - Ritorno al Castello e Merenda sinoira.
CENE LETTERARIE AL CASTELLO DEI BUSCA
● Novembre : Sabato 7 e 14
Ore 20 - Cena Fenogliana: menu “povero” della tradizione di Langa con letture ispirate.
● Novembre : Domenica 29
Ore 13 - Polenta e salse contadine, ispirate ai racconti di Fenoglio.
Ore 15 - Con le Langhe nel cuore: incontro con scrittori e poeti. Segue passeggiata serale.
SCUOLA DI CUCINA AL CASTELLO DEI BUSCA
● Ottobre e Novembre
Tutte le Domeniche
Ore 11 - Le Maestre della Libera Scuola di Cucina in Langa svelano i segreti delle ricette tipiche. Segue pranzo con abbinamento di tre vini.
Un programma ricco di emozioni, da non perdere!
INFO E PRENOTAZIONE
Enoteca Regionale Colline del Moscato
tel. 0141 89291