Domenica 27 settembre 2015, alle ore 16, presso la casa natale dello scrittore a Santo Stefano Belbo (CN), avrà luogo la cerimonia di premiazione della XXVI edizione del concorso di pittura "Luoghi, personaggi e miti pavesiani". Sono state presentate 46 opere provenienti da tutta Italia. La Giuria è composta da: prof.ssa Clizia Orlando, critico d’arte e giornalista, Presidente, prof. Gian Giorgio Massara, critico e storico dell’arte, prof. Angelo Mistrangelo, critico d’arte e giornalista; prof. Luigi Gatti, presidente del CEPAM. La funzione di segretario è svolta dal prof. Luigi Gatti.
Il 1° premio, di € 1.000.00, con targa e diploma, è assegnato a Mario TETTAMANTI, di Olgiate Comasco (CO) per l’opera “Appunti per una canzone”. Questa la motivazione: “L’opera traccia un percorso dalla lirica di Pavese alla parola poetica di Francesco De Gregori in un rapporto che lega i due volti nello spazio della memoria”.
Il Premio Speciale Giuria è attribuito ad Achille GUIZZARDELLA, di Milano, per l’opera “La solitudine di Pavese” con la motivazione: “Dalla profondità dei neri emerge intensa, vibrante, incorporea la figura del poeta tra disagio esistenziale e inquietudine”.
La targa Comune di Santo Stefano Belbo è conferita a Flavio MONTAGNER, di Montebelluna (TV), per l’opera “Omaggio a Cesare Pavese”, con la motivazione: “L’espressione del volto di Pavese attraversa il tempo e gli sguardi delle donne della sua vita”.
La targa del Presidente del CE.PA.M. è assegnata a Franco ANTONINI, di Alessandria per l’opera “Casolari nelle Langhe in inverno”, con la motivazione: “Con una pennellata rapida e concisa l’autore fissa un casolare tra arbusti di una collina profondamente amata”.
Le targhe CEPAM – Museo Casa Natale sono assegnate a:
Le targhe Le Colline di Pavese sono conferite a :
La Giuria ha inoltre apprezzato particolarmente l’opera “Dialogo con la Luna” di Sara Vergano, di Asti, a cui va una segnalazione di merito.
Il Premio Giovani è stato assegnato a Elena GRAZIA di S. Stefano Belbo, per l’opera “La ricchezza della vita è fatta di ricordi dimenticati”.
Risultano, infine, segnalate le opere grafiche di: Marina Tabacco, Enrica Amelotti, Franco Fasano, Fiorenzo Isaia, Raffaella Malfatto, Giovanni Quattrocolo, Luigi Amerio, Marisa Ravera.
Il premio “Una vita per l’arte” viene assegnato a Marina SASSO, scultrice, di Torino.
A far parte della raccolta espositiva anche l’opera di Beppe GALLO, con un quadro materico-espressionista dal titolo “E poi il buio”. L’artista è stato vincitore della XXV Edizione del Premio.
L'importante iniziativa artistica è promossa e organizzata dal CEPAM (Centro Pavesiano Museo Casa Natale) con il Patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Santo Stefano Belbo. .Sponsor ufficiale la Ditta Vinicola SANTERO di Santo Stefano Belbo.