La prima edizione del concorso di cultura ambientale Valle Belbo pulita è arrivato alle battute finali: martedì 4 giugno, alle 11.30, nella nuova sede della Protezione civile di Canelli, si terrà la cerimonia di premiazione.
Per la sezione “scuola primaria”, primo premio alla “Gorreto” di Oviglio. Seconda posizione, a ex–aequo, per la “Bosca” di Canelli e la “De Amicis” di Bergamasco. Terzo posto a pari merito per la “Rota Zelmina” di Incisa Scapaccino e la “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo. Tra le scuole secondarie di primo grado, incetta di premi per l’istituto di Incisa Scapaccino che ha piazzato i propri lavori nelle prime tre posizioni. Infine, una menzione speciale per Il pesciolino Tino della scuola primaria “Tosa” di Cossano Belbo, per la particolare consapevolezza dimostrata nella conoscenza puntuale delle problematiche del corso d’acqua.
«Tutti i lavori sono stati originali per livello di produzione e per l’approfondimento scientifico – sottolinea il presidente dell’Associazione Valle Belbo pulita, Gian Carlo Scarrone – testimoniando un’elevata sensibilità alle tematiche ambientali e una notevole capacità di immaginare ed elaborare soluzioni e proposte».