A Cossano Belbo è tutto pronto per la tradizionale festa patronale dedicata alla Madonna del Carmine, una serie di eventi e manifestazioni organizzati dall’Associazione turistica Pro loco, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Noè. Musica, teatro, folklore ed enogastronomia sono gli ingredienti principali delle sei giornate di una festa che si chiuderà, com’è usanza, con un grandioso spettacolo pirotecnico.
La patronale comincerà nel segno della comicità, venerdì 17 luglio, alle 21, con lo show di Enzino Cortese,
Nessuno è perfetto. Durante la serata, ci sarà l’apertura del luna–park e del banco di beneficenza. Sabato 18, alle 20.30, spazio all’enogastronomia con la distribuzione di costine in piazza e, alle 22.30, festa di leva dei ragazzi nati nel 1997 con la discoteca mobile “Extreme”. Domenica 19, alle 22, si ballerà latino–americano con la scuola di ballo “Star Dance” di Damiano Ferrero. Prima e dopo le esibizioni di ballo, realizzate in collaborazione con “mf music”, si potrà degustare carne alla piastra e panini con salsiccia.
Nella mattinata di lunedì 20, si svolgerà la tradizionale fiera della Madonna del Carmine, con il raduno di trattori d’epoca e l’esposizione di attrezzature e macchine agricole. Alle 13, pranzo in piazza e, alle 20.30, il “Teatro delle Forme” presenterà Metapoli(S) Langhe, il risultato di un lungo viaggio. Alle 21.30, “Los tres amigos” proporrà Piccole storie di persone vere, racconti di cossanesi e non, una serie di emozioni e ricordi di fatti realmente accaduti, che rivivranno attraverso racconti, immagini e musica del cantautore Giulio Rava, del cantastorie Alberto Troia e del pianista Marco Stirano. Martedì 21, giochi e animazione per i bambini nel pomeriggio, mentre dalle 21 si balla con i “Colibrì”. Alle 22.30, ci sarà il grandioso spettacolo dei fuochi d’artificio, seguito dall’elezione di miss Cossano Belbo. Mercoledì 22, alle 21, nel cortile del mulino Marino, andrà in scena la rappresentazione Opera, operetta e danza con il Quintetto Oxygène (Julie Knight al flauto, Myriam Constans all’oboe, Sylvie Baux al clarinetto, Olivier Brisville al corno e Alberto Brondello al fagotto) e un repertorio di brani di Rossini, Strauss, Mozart e Brahms. Lo spettacolo rientra nel programma di grande musica classica dell’Alba music festival sulle colline di Lange e Roero, che tornerà a Cossano Belbo il 31 luglio, alle 21, presso l’agriturismo San Bovo, con il Quartetto Consonante, composto da Stefan Epuran e Alexandru Timilie ai violini, Iulian Bolog alla viola e Alexandra Elefterescu al violoncello.