Il Convivio Enogastronomico e Culturale di Neviglie è arrivato alla undicesima edizione e risulta sempre un atteso e particolare appuntamento estivo che coniuga degustazioni di grandi vini, arte e cultura e la consueta tavola rotonda per discutere i grandi progetti di questo territorio. La volontà del Comune di Neviglie e di tutte le associazioni e i gruppi comunali che si occupano di organizzare questa manifestazione, è certamente quella di offrire una manifestazione che pone in risalto l’enogastronomia d’eccellenza, associando i caratteri della tradizione con quelli più “turistici” di tono internazionale.
L’evento ha inizio venerdì 10 luglio dalle ore 19 con l’apertura del percorso tra arte e cultura “I fiori del territorio”: nella chiesa di San Michele la mostra “Hommage a Beppe Fenoglio e Cesare Pavese – i ventitré giorni della città di Alba” del pittore e architetto Conte Romano Gritti. Alle ore 20.30, degustazione guidata con l’enologo Luigi Bestini che presenta “Segreti di Vini di Langa e Svizzera – Neviglie incontra Neuchatel – Chateau La Grillette”.
Sabato 11 luglio ecco la tavola rotonda con gli ospiti che affronteranno il tema “L’ospedale unico di Verduno, un progetto che diventa realtà”, moderati dal giornalista Fabio Gallina. A seguire, dopo l’aperitivo presso Casa Beatrice, vengono proposte la Cena Gourmet e un Wine Tasting sotto le stelle. Domenica 12 luglio, dalle ore 10 il Mercatino delle cose belle, buone e curiose insieme ai Banchi d’Assaggio dei vini locali. Poi, la giornata di festa si anima seguendo il percorso di quei “fiori del territorio” con le canzoni di Mauro Carrero ispirate a Fenoglio alle ore 12.30 al Bar Stella; alle ore 16 nella chiesa di San Michele si consegna il premio “caviot d’argento” e a seguire il concerto dell’arpista di fama internazionale Ute Katharina Schiewek.
Alle ore 18, nel cortile di Casa Mogensen, lo spettacolo di teatro “Masca Micilina” con l’attrice Loredana Siciliano e poi si presenta il libro di Clara e Gigi Padovani “Street Food all’italiana”. Dalle ore 19, conclude l’evento una tradizionale “Merenda Sinojra” lungo le vie del centro storico. Per prenotare la degustazione dei vini e la cena (meglio entro giovedì 9 luglio) si può chiamare il numero telefonico 333.2527088 (Graziella) oppure scrivere una mail a ivi.sarotto@gmail.com.