È durata più del solito l’ultima seduta del Consiglio comunale di Cossano Belbo: tra i tanti punti dell’Ordine del giorno spiccavano i Piani finanziari e tariffari della Tasi e della Tari, ossia la tassa sui servizi indivisibili e quella per lo smaltimento dei rifiuti. L’Amministrazione cossanese ha deciso di confermare le aliquote, rimodellando in parte quelle dei rifiuti per una migliore distribuzione dei tributi, con un nesso sempre più stretto tra produzione effettiva e aliquota applicata.
Il punto che ha suscitato più discussione è stato quello per l’approvazione del Bilancio di previsione 2015. Il Segretario comunale, Anna Lapadula, ha evidenziato le difficoltà per la sua stesura, dovuta soprattutto alla totale incertezza dei trasferimenti statali, continuamente soggetti a tagli da parte del Governo. L’anno scorso i cittadini e le aziende di Cossano Belbo hanno versato all’Erario circa 443 mila euro. L’importante documento economico, approvato all’unanimità, pareggia a 1.172.048 euro.
I consiglieri hanno poi deciso di sciogliere il gruppo comunale di Protezione civile, che si è già ricostituito nella nuova formula Onlus indicata dalla Regione Piemonte.