Sabato 20 giugno scorso nei locali del Centro Sociale "Bruno Caccia" di Santo Stefano Belbo, alla presenza del Sindaco di S. Stefano Belbo Dott. Luigi Genesio Icardi, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Alba Capitano Serena Galvagno e del Comandante della Stazione Carabinieri di S. Stefano M.llo Nicola Morfino, è stato inaugurato lo Sportello di Ascolto del Centro Antiviolenza Donna Mai + Sole. <Il drammatico fenomeno della violenza a danno delle donne in aumeto aumentato. Ma forse, più che gli episodi è aumentato il numero di donne che lo hanno reso noto. Questo dimostra che si sta uscendo dall’atavica condizione di omertà in cui moltissime donne vivevano e che sempre di più si ha bisogno di luoghi dove potersi confessare senza sentirsi giudicati o vergognarsi. Il centro di ascolto ha proprio questo obiettivo: mettere a disposizione delle donne uno spazio di accoglienza, comprensione e ascolto, che le sappia indirizzare verso le soluzioni più appropriate>. Con queste parole il Sindaco Icardi ha inaugurato il Centro di Ascolto santostefanese.
L'Associazione Mai + Sole nasce nel 2007 a Savigliano grazie all'impegno e alla passione della sua Presidente Adonella Fiorito e oggi conta diversi sportelli di ascolto dislocati in tutta la Provincia di Cuneo, tra cui Cuneo, Saluzzo, Alba e oggi anche Santo Stefano Belbo.Il centro è costituito da donne, tutte volontarie, che si occupano di violenza intra - ed extrafamiliare alle donne, che può esprimersi come violenza fisica, psicologica, sessuale, economica… Inoltre si occupa di violenza assistita (bambini /e che assistono a queste forme di violenza) in qualsiasi forma essa si esprima.“Mai + Sole” gestisce l’accoglienza telefonica e l’accoglienza diretta di donne, adolescenti, bambine e bambini che hanno subito e/o subiscono violenza. Garantisce inoltre l’ospitalità presso centri territoriali di accoglienza, case delle donne.
“Mai + Sole” accoglie donne sole o con figli/e nel rispetto delle differenze culturali e delle esperienze di ciascuna:diverse etnie , culture, religioni, classi sociali... Fornisce un primo punto di appoggio per donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza, che vivono situazioni di disagio e difficoltà a causa di queste violenze, fornisce assistenza legale e psicologica gratuite e crea una relazione di sostegno con il territorio. L’accoglienza si basa sulla relazione tra donne con il riconoscimento di competenze, professionalità, valore femminile, con un costante rimando positivo del proprio sesso/ genere al fine di contrastare il senso di impotenza e di isolamento che le donne vivono in diverse situazioni di violenza.
Accoglie donne con bambine/i, che a loro volta subiscono direttamente o indirettamente maltrattamenti ed abusi, con interventi di protezione e di accoglienza presso case rifugio dove i minori vengono ospitati insieme alle madri.
“Mai + Sole” svolge attività e progetti finalizzati a prevenire e a contrastare qualsiasi tipo di violenza. Il centro fornisce strumenti ed informazioni circa i diritti, le risorse e le strategie per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza. Questo percorso viene negoziato in un continuo processo di reciprocità , rispettando le scelte individuali di ciascuna, accrescendo la coscienza di sé e la competenza pratica e teorica sul tema della violenza al fine di restituire alle donne autonomia e consapevolezza.
“Mai + Sole” si impegna a garantire alle donne che si rivolgono al centro anonimato e segretezza ed intraprende eventuali azioni che riguardano le donne, solo con il loro consenso.
Inoltre si impegna attivamente affinché le singole donne che decidono di denunciare pubblicamente la violenza subita non vengano strumentalizzate dai mass-media.
Lo Sportello di Ascolto di Santo Stefano Belbo sarà aperto ogni secondo mercoledì del mese dalle ore 9 alle ore 13 presso i locali del Centro Sociale "Bruno Caccia", al primo piano, (ingresso di fianco alla uscita dell'ambulanza) e sarà gestito dalle volontarie della Associazione, tra cui l'Avv. Laura Capra di Santo Stefano Belbo. In caso di urgenza e necessità al di fuori degli orari di apertura dello Sportello saranno attivi 24 ore su 24 il numero Antiviolenza Nazionale 1522 ed il numero 331/6893684 della sezione di Alba di Mai + Sole.