Si è riunito a Castiglione Tinella il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo dopo le elezioni dello scorso 31 maggio. Tanti i punti all’ordine del giorno tra cui il giuramento del sindaco Bruno Penna e la costituzione della giunta formata da Bruno Arione, vicesindaco con deleghe a Agricoltura, Difesa del suolo, Assetto idrogeologico, Ecologia e valorizzazione dell’ambiente e Igiene ambientale e da Giuseppe Cotto che avrà le deleghe a Viabilità e trasporti, Protezione civile e pronto intervento: quest'ultima delega sarà riferimento per la nuova associazione che raggrupperà i volontari. Il sindaco ha comunicato inoltre gli incarichi conferiti agli altri Consiglieri comunali: Emanuele Contino, capogruppo di maggioranza e anche presidente della associazione Contessa di Castiglione curerà le Manifestazioni, le Politiche giovanili, i Rapporti con gli enti e la Comunicazione; Morando Paolo seguirà l’informazione socio-assistenziale; Armando Canavero avrà i Lavori pubblici, l’Edilizia, l’Urbanistica e la pianificazione territoriale; Simona Fogliati si occuperà di Pubblica istruzione, Servizi scolastici e Volontariato mentre Cecilia Cerutti seguirà i Finanziamenti, Sport e tempo libero. Al sindaco Bruno Penna vanno le deleghe a Coordinamento affari generali, Programmi e sviluppo, Bilancio, Patrimonio, Controllo gestione, Finanze, Cultura, Turismo, Sicurezza del cittadino, Rapporti esterni e Relazioni con il pubblico.
Nella seduta sono stati nominati anche i componenti delle diverse Commissioni comunali: quella relativa all’Agricoltura è composta da Bruno Arione delegato dal sindaco, da Paolo Morando e da Daniele Ferrero; la Commissione per i Giudici popolari è composta dal sindaco, da Giuseppe Cotto e da Marina Allasia; la Commissione Elettorale, oltre al sindaco, vede Paolo Morando, Bruno Arione e Marina Allasia come membri effettivi e Giuseppe Cotto, Emanuele Contino e Daniele Ferrero come membri supplenti. Infine la Commissione Edilizia è formata dai seguenti tecnici: Ing. Giorgio Domini, Ing. Felice Zappa, Geom. Andrea Pionzo, Geom. Luigi Biestro e Geom. Massimo Allasia. La minoranza dell’amministrazione castiglionese è formata da Marina Allasia che è anche capogruppo, da Daniele Ferrero e da Flavio Menegotti.
Il sindaco: ci apprestiamo ad affrontare cinque anni di nuovo lavoro con la speranza di riuscire a difendere la nostra identità comunale, di avere chiarezza e stabilità nell’organizzazione amministrativa imposta e di poter avere le risorse necessarie ad offrire i servizi che meritano i cittadini e a sviluppare i progetti in programma. Sono fiducioso nella partecipazione e nella collaborazione del gruppo di minoranza che si affiancherà agli amministratori castiglionesi per concretizzare le azioni e le iniziative rivolte al paese.