Doppio appuntamento questa settimana con VOCI DAI LIBRI. Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 10,30 per le scuole e alle ore 15,00 per tutti presso la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo MARCO CAVALLARIN leggerà IL PICCOLO PRINCIPE di ANTOINE DE SAINT-EXUPERY per ricordarci che tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano). La lettura sarà accompagnata dalla proiezione dei disegni originali dell'autore.
Sabato 23 maggio 2015 alle ore 17,30 prosegue in biblioteca il trittico americano con PHILIP ROTH. UNA STORIA AMERICANA. Parleremo di ebrei in America, gli ebrei nella storia, il sesso e l'amore e il sesso senza amore, il bisogno di dare un senso alla vita e il bisogno di cambiamento,genitori e figli, la trappola dell'ego e quella della coscienza, gli ideali americani, il tradimento americano degli ideali americani, le proteste degli anni Sessanta, la presidenza Nixon,l'era Clinton, Israele, i misteri dell'identità, il corpo umano nella sua bellezza e il corpo umano nella malattia che corrompe, le devastazioni della vecchiaia, la morte e il venir meno della memoria.
Il film di WILLIAM KAREL e LIVIA MANERA sarà preceduto da una lettura di FRANCO VACCANEO di alcune pagine meno note dello scrittore in cui viene fuori la sua concezione della scrittura come un superbo artigianato letterario, un mestiere impeccabile in cui nulla è lasciato al caso e tutto è frutto di un lavoro minuzioso di documentazione.