Si è svolta nei giorni scorsi la sesta edizione del Forum Clinico che la Clinica Dentale Valle Belbo insieme all’azienda americana Biomax organizza annualmente, offrendo la possibilità a odontoiatri di tutta Italia e provenienti anche da altri stati europei di approfondire le metodiche che il prof. Tiziano Tealdo ha incluso nel protocollo “Columbus Bridge”. E’ questo un evento di settore dal carattere tecnico che riveste una grande importanza dal punto di vista professionale ma che è ormai diventato anche una vera e propria azione di promozione del nostro territorio, del suo paesaggio e della sua enogastronomia.
Da quest’anno l’appuntamento ha una nuova e prestigiosa sede: Cà Rapulin è una splendida cascina piemontese appena ristrutturata che sorge sul crinale di una collina del Comune di Calosso, quella che corre in direzione di Costigliole d’Asti. Un panorama mozzafiato a nord est, vigne di proprietà, terrazzi e un ampio cortile a sud a cui presto sarà affiancata una piscina: il tutto immerso in un contesto naturalistico e agreste intatto, all’interno di una core zone appena certificata e riconosciuta dall’Unesco. Una struttura che ha riallestito i vecchi spazi per accogliere camere funzionali, cucine, sale per convegni e cantina per le degustazioni, con ogni elemento curatissimo nei dettagli per un risultato che accosta materiali e oggetti tradizionali con funzionalità moderne di alto pregio.
Una struttura di ricezione di alto livello, che offre una qualità abitativa ricercata in sintonia con il pregio del paesaggio che la ospita e certamente importante per l’accoglienza turistica destinata ad avere su queste colline dei numeri in crescita e per la quale serve un’offerta qualificata, con le esigenze e le richieste che caratterizzano gli spostamenti dei viaggiatori attraverso il mondo. Cà Rapulin sarà anche resa disponibile come foresteria o luogo d'incontro per le aziende vitivinicole del territorio che vorranno presentare i loro prodotti o accogliere i loro clienti, ed è rivolta naturalmente a turisti e nuclei familiari che sceglieranno di raggiungere queste splendide colline per gustare l'enogastronomia o per partecipare ai numerosi eventi che si svolgono lungo l'anno.