Sarà il Vivaldi Guitar Trio ad aprire l’edizione 2014 della rassegna d’arte musicale “Un Palco tra le Vigne” che da oltre quindici anni offre concerti musicali di grande qualità a Villa Fogliati di Castiglione Tinella. Gli ultimi tre lunedì di luglio ospiteranno come sempre un programma diversificato, proponendo i diversi stili musicali che da tempo caratterizzano la rassegna. Il primo concerto è previsto per lunedì 14 luglio alle ore 21.30 e renderà protagoniste le chitarre classiche di Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco, tre musicisti torinesi che nel 1992 hanno fondato questo trio oggi molto conosciuto attraverso l’intensa attività concertistica svolta in ambito nazionale ed internazionale, oltre che per le collaborazioni con diversi autori, i progetti verso il repertorio popolare e una interessante discografia.
Il Vivaldi Guitar Trio, che suona chitarre del liutaio Mario Grimaldi, affronta un repertorio in continua crescita ed evoluzione che nasce da un’attenta esplorazione dei brani originali per tre chitarre ottocentesco e del Novecento, nonché dall’uso di riuscite trascrizioni di brani del periodo Barocco (Vivaldi su tutti) fino ad arrivare alla musica contemporanea, verso la quale la formazione ha per lungo tempo incentrato il proprio interesse. Nel programma suonato dal gruppo sono contenute musiche di Antonio Vivaldi, Giorgio Mirto, Oloff Naslund, Isaac Albéniz ed altri autori.
La rassegna proporrà nei lunedì seguenti l’atteso concerto del fisarmonicista Walter Porro e il bel progetto musicale del Filippo Cosentino Trio con ospite d’eccezione il sassofonista statunitense Michael Rosen. Il costo dei concerti è di 7 euro e comprende il buffet notturno con la degustazione dei vini dei produttori castiglionesi e le grappe della distilleria Beccaris. In caso di maltempo le serate si svolgeranno nella chiesa parrocchiale. Info: 335.1434112.