Il Consiglio comunale di Cossano Belbo ha approvato, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. La dirigente comunale Anna Lapadula ha elencato tutte le voci dell’importante documento economico da cui traspare la solita incertezza dovuta ai Trasferimenti statali, sostanzialmente invariati rispetto all’anno scorso.
Il bilancio pareggia a 1.215.000 euro. Nel campo degli investimenti, utilizzando il fondo di riserva e gli oneri di urbanizzazione, saranno spesi 131 mila euro per i lavori di messa in sicurezza e riasfaltatura di alcune strade, tra cui quelle di San Bovo e Santa Libera. «Ogni anno – ha detto il sindaco Mauro Noè – cercheremo di stanziare una cifra tale da arrivare a fine mandato, nel 2018, alla copertura di tutti i 44 chilometri di strade comunali».
Sono previsti poi interventi minori, come la costruzione del basamento per il nuovo capannone della Protezione civile (12 mila euro), la compartecipazione all’installazione di un nuovo totem in piazza Balbo (13 mila), la sistemazione del vecchio pozzo vicino al municipio (15 mila euro), la sostituzione di alcuni corpi illuminanti a led per un risparmio energetico (11 mila), il rifacimento del marciapiede di corso Michele Chiarle (cinquemila euro) e lavori migliorativi sull’acquedotto per rendere la rete idrica sempre più funzionale per l’utenza privata, commerciale e produttiva.
Per quanto riguarda la pressione fiscale, l’Assise consiliare ha approvato le aliquote della Tari senza aumenti rispetto alla “vecchia” Tarsu, se non con un miglior livellamento tra gli utenti. L’introduzione della Tasi, che dovrà coprire i costi dei cosiddetti servizi indivisibili (illuminazione pubblica, pulizie strade, sgombero neve e sicurezza), porterà nelle casse comunali lo 0,25% dalla prima casa e lo 0,10% dai fabbricati rurali: la tassa sarà pagata con la prima rata il 16 ottobre e il saldo con l’Imu del 16 dicembre. Rimane invariata l’Imu sulle seconde case e sui fabbricati produttivi.
In chiusura di Consiglio comunale sono state approvate due convenzioni con il Comune di Rocchetta Belbo per la gestione associata dell’Ufficio tecnico e per il trasporto scolastico degli alunni.