La Giunta comunale di Santo Stefano Belbo, presieduta dal sindaco Luigi Icardi e formata dagli assessori Giovanni Colla, Cristiano Amerio, Claudio Gallina e Barbara Gatti, ha dimezzato gli oneri per i nuovi insediamenti commerciali. «L’obiettivo– spiega il sindaco Luigi Icardi – è quello di incentivare l’insediamento sul territorio di nuove attività commerciali, in modo da aumentare l’offerta a favore della popolazione e generare positive ricadute sull’economia locale». In questo senso, l’Amministrazione comunale santostefanese ha deciso di ridurre del 50% i valori, in caso di monetizzazione, degli standard richiesti ai nuovi esercizi commerciali.
Nello specifico, se prima un cittadino per aprire un negozio doveva corrispondere al Comune langarolo 40 euro al metro quadrato per garantire il fabbisogno di parcheggi e degli altri oneri connessi agli insediamenti commerciali, da oggi ne pagherà solo 20 (10 euro in caso di insediamento fuori dal concentrico).
«Un notevole risparmio per i nuovi commercianti – aggiunge il primo cittadino – già vessati da numerose incombenze economiche e burocratiche per l’inizio di una nuova attività. La nostra “politica” – conclude Icardi – è quella di andare incontro ai commercianti, favorendone l’insediamento sul territorio santostefanese, incrementando l’offerta commerciale e la sua fruibilità da parte di residenti e turisti».