Il paese di Neviglie dopo aver già ricevuto il marchio di “Borgo Sostenibile del Piemonte” ed essere “Comune Fiorito”, conquista un altro importante traguardo che lo pone ormai come uno dei Comuni più sensibili a più attivi verso la cura del proprio territorio, valorizzando ed offrendo al turista tutto lo splendore del paesaggio che lo distingue. E’ infatti giunta la notizia che Neviglie avrà l’onore di rappresentare l’Italia al concorso “Entente Florale Europe 2014”, destinato a premiare i Comuni più belli d’Europa.
Il concorso, fondato nel 1975 inizialmente tra la Gran Bretagna e la Francia, accoglie oggi dodici Paesi membri ed è in espansione. E’ organizzato dalla "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage”, gode del sostegno dell'Associazione Internazionale “Horticultural Producers”, dei Ministeri e Dipartimenti di Agricoltura, Ambiente e Turismo, oltre che di associazioni floro-vivaistiche tra cui l’Asproflor. Ogni anno la Nazione partecipante propone due Comuni e l’Italia, che partecipa da otto anni, quest’anno ha proposto proprio Neviglie, insieme a Usseaux.
L’obiettivo del concorso è promuovere il miglioramento della qualità di vita per le comunità attraverso azioni a sostegno dell’eco-compatibilità, la cura degli spazi verdi e dei parchi, l’abbellimento floreale, lo sviluppo eco-sostenibile, l’accoglienza e il rispetto per l’ambiente ma anche iniziative educative e di comunicazione che promuovono la consapevolezza ambientale. Tutto questo intende migliorare i contatti tra il turista e l’ambiente che lo accoglie, il patrimonio ambientale e la qualità della vita per i cittadini che vi abitano. L’amministrazione comunale di Neviglie non nasconde la grande soddisfazione: sarà un impegno importante e anche un eccezionale elemento di promozione turistica.