Consiglio comunale ricco di argomenti quello che si è tenuto a Rocchetta Belbo. Il sindaco Alessandro Pio ha convocato i consiglieri (Valter Sandri, Andrea Pio, Ernesto Capello, Stefano Chiarle, Antonio Parisi, Mattia Odello, Piera Angela Borelli, Maria Teresa Bracco e Pierangelo Giordano) per l’ultima volta prima delle elezioni amministrative di fine maggio.
In apertura è stata votata all’unanimità l’adesione all’Unione montana “Alta Langa”, il primo passo di un percorso, varato dalle nuove normative regionali, che porterà l’Ente con sede a Bossolasco a stabilire, in sinergia con i Comuni aderenti, quali saranno i servizi a disposizione degli associati.
Altro punto importante è stato la ratifica del Conto consuntivo 2013 che registra un avanzo di amministrazione di 167.691 euro. Parere unanime di tutti i consiglieri anche sul Bilancio di previsione 2014 che pareggia a 419.033 euro. Sul fronte erariale il piccolo Comune della Valle Belbo manterrà invariate l’addizionale Irpef e le aliquote dell’Imu, mentre sono stati introdotti i nuovi tributi Tasi e Tari, quest’ultima in sostituzione della Tares.
Infine, i consiglieri hanno adottato il nuovo Piano intercomunale di Protezione civile, al quale aderiscono anche i Comuni di Cossano e Santo Stefano Belbo, che prevede numerose migliorie al servizio, rendendo lo stesso più immediato e sicuro.