È stato inaugurato il nuovo monumento degli Alpini nel cimitero di Santo Stefano Belbo. Alla cerimonia hanno partecipato i ventuno gruppi dell’Associazione “Alpini in Langa”, che raggruppa 1.200 soci guidati dal santostefanese Walter Santero.
Il presidente Santero, nel suo discorso, ha rimarcato la grandezza e il valore degli Alpini, che hanno contribuito a scrivere pagine altissime della storia d’Italia, ricordando lo spirito che da sempre caratterizza e motiva le penne nere. Santero ha poi ripercorso gli eventi storici di cui il corpo militare è stato glorioso protagonista, fino ai giorni nostri, dove quello spirito di “alpinità” si rinnova nelle missioni di pace nel mondo.
«Una giornata importante – ha detto il sindaco, Luigi Icardi – che noi tutti viviamo con un sentimento di ammirazione per gli Alpini. Questo monumento – ha aggiunto il primo cittadino – vuole essere un riconoscente omaggio, fatto di rispetto e gratitudine, verso le penne nere che, in ogni circostanza, non hanno mai esitato a donare se stessi fino all’estremo sacrificio della vita, nel compimento del dovere di servire la patria».
La stele, che ritrae la tradizionale penna alpina, è stata scolpita su una pietra di Langa di circa sette quintali dal santostefanese Mimmo Cannito. Servirà per onorare gli Alpini di ieri, oggi e domani. Intanto, fervono i preparativi per la sesta edizione del raduno “Alpini in Langa”, previsto il 26 e 27 aprile a Neviglie.