L'associazione Alpini in Langa raccoglie le penne nere dei ventidue gruppi comunali per il 5° Raduno Alpini dei Comuni della Langa che si svolgerà a Mango sabato 27 e domenica 28 aprile. L'evento avrà un prologo a Camo dove verso le 16.30 di sabato 27 aprile giungerà la staffetta alpina del Gruppo Sportivo Sezionale di Alba che porterà la fiaccola accesa fino al monumento dei caduti situato nel paese. Qui avverrà la cerimonia di apertura con l'alzabandiera e la deposizione della corona ai caduti: lo stesso rito si ripeterà al monumento dei caduti nel centro di Mango verso le 17.20. Chi vorrà seguire la fiaccola nel percorso della fiaccola dovrà trovarsi presso i giardini della stazione ferroviaria della città alle 12.30 da dove avverrà la partenza dopo la cerimonia di accensione.
A Mango, per tutto il pomeriggio ci sarà la presenza di numerosi gazebo territoriali allestiti dai diversi Gruppi Alpini, oltre alla musica dei “Falabrac”, balli in piazza ed esposizioni e dimostrazioni della Protezione Civile Alpina. Ci sarà inoltre la presenza e dimostrazioni del Comitato Alpiniadi e possibilità di acquistare abbigliamenti e gadget “alpini”. Alle ore 20, nel piazzale adiacente la sede ANA di Mango si potrà godere del cabaret del noto Enzino Cortese e dei canti alpini proposti dalla corale “Avezza Ugo” di Mango. Al termine distribuzione gratuita di costine a tutti i partecipanti.
Domenica 28 aprile è previsto l'ammassamento alle ore 9 presso il centro sportivo di Mango con possibilità di far colazione a buffet, in attesa della sfilata che inizierà alle 9.30. Al corteo saranno presenti autorità militari e civili, la banda “La Morra”, la “Fanfara Alpina Monregalese” di Mondovì, una rappresentanza delle “crocerossine”, muli e mezzi militari. Alle ore 11 ritrovo in piazza del Municipio e poi la Messa al Campo officiata dal cappellano militare sezionale. Alle 12.30 Rancio Alpino presso la Palestra delle scuole del luogo e alle ore 17 l'ammainabandiera sancirà il termine dell'evento.