In Casa Toso il web è un settore importante, nella promozione come nel marketing. Sono molte le attività che nel passato la Casa spumantiera di Cossano Belbo ha sviluppato in questo universo.
Ma l’impegno sul web esige un approccio ogni giorno professionale, appassionato, al passo con i tempi. Solo così può tradurre ogni presenza in un evento stimolante e curioso.
La Toso ha trovato in casa propria chi ha la passione per questo meccanismo di comunicazione e si sa applicare con un atteggiamento professionale e creativo fino a trovare percorsi nuovi e individuare soluzioni strategiche per creare l’interesse della moltitudine degli enonauti.
È Chiara Toso, figlia di Piero Toso, uno dei tre titolari della azienda spumantiera di Cossano Belbo; 24 anni e una laurea in lingue, letterature e culture straniere conseguita alla Cattolica di Milano.
Da settembre 2013, in azienda si dedica a tempo pieno alle attività di web-marketing ed eventi.
Subito ha lavorato sul nuovo sito della Toso e ne ha fatto uno strumento innovativo con un’impostazione fresca e dinamica e, oltre tutto, ottimizzata ai collegamenti con smartphone e l’universo “mobile”.
Ha portato una concreta vivacità e una visione organizzata anche nell’e-commerce, un settore in crescita anche grazie alla sinergia con l’Enobottega realizzata da Toso alcuni anni fa: adesso, il commercio on line è diventato un preciso strumento strategico, capace anche di portare i prodotti Toso laddove non sono presenti o non dispongono ancora di una distribuzione efficace.
Tre sono le aree produttive alle quali Chiara oggi sta dedicando il suo impegno.
La linea “Fiocco di Vite”, sei vini frizzanti e con una confezione molto originale a pendaglio, che stanno riscuotendo ottimi consensi un po’ in tutta Italia. In un mercato come l’attuale che sta riservando molte attenzioni ai vini frizzanti, l’obiettivo neanche troppo nascosto di Chiara e della Toso è quello di diventare leader in questo segmento di mercato.
Poi, c’è il lavoro a supporto del Toccasana Negro, il liquore di erbe caratteristico delle colline di Langa. L’obiettivo in questo caso è di affermare questo prodotto di territorio come un liquore molto originale, diffuso e consumato in tutta Italia. Accanto al forte radicamento nelle province piemontesi di Asti, Cuneo e Alessandria e il graduale avanzamento nelle restanti aree regional, è la ristorazione di Milano che sta riservando molto attenzioni a questo prodotto, che piace e convince anche le classi giovani e il pubblico femminile.
Infine, Vinchef, l’insaporitore a base di vino che Casa Toso produce e distribuisce da anni. In questo caso, sta lavorando a un nuovo video informativo per dare ulteriore spinta a un prodotto che ha saputo diversificare la produzione aziendale, pur rimanendo legato al mondo del vino.