Mercoledì 29 gennaio, dalle 20 alle 23, presso il salone polifunzionale del Centro sociale “Franco Gallo” di Santo Stefano Belbo, si terrà il secondo appuntamento del corso gratuito di aggiornamento sulla “viticoltura ripensata”.
Il corso, promosso dai centri di assistenza tecnica dell’Agenzia 4A Coldiretti Cuneo, sarà utile per conoscere il suolo e i cicli degli elementi nutritivi, il biosistema in equilibrio quale base per una conduzione della vite con minor impiego della chimica di sintesi, l’impiego di prodotti fertilizzanti e ammendanti vegetali, minerali e animali. Uno spazio importante sarà poi la discussione sulla gestione “ripensata” degli interventi agronomici nel vigneto, finalizzata a equilibrare le rese, aumentare la qualità, mantenere gli equilibri naturali per una migliore ecosostenibilità. Infine, si parlerà delle operazioni colturali e dei prodotti fitosanitari “alternativi” con ridotto impatto e dei nuovi formulati con basso dosaggio di rame, confrontandoli con i prodotti “convenzionali”.
«Questi incontri tecnici – evidenziano Federico Vacca e Cesare Gilli, rispettivamente presidente e segretario di zona della Coldiretti di Alba – sono fondamentali per illustrare sia i risultati ottenuti nella ricerca di nuove opportunità di lotta contro le maggiori malattie, sia le prove tecniche di conduzione del suolo, le lavorazioni agro–meccaniche e la gestione ecocompatibile alle colture».
Altre due serate si terranno in municipio a Cortemilia, martedì 4 e 11 febbraio, dalle 20 alle 23. Per informazioni è possibile contattare i numeri: 0141–29.27.50 o 0173–29.28.04.