Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra l’Amministrazione comunale di Cossano e i genitori degli studenti che frequentano la scuola media “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo. Motivo della riunione, cui erano presenti il sindaco Mauro Noè e il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Serena Capello, l’impatto dei nuovi orari scolastici indicati dall’Istituto comprensivo santostefanese e la conseguente variazione del trasporto degli alunni.
All’incontro sono stati invitati anche i genitori dell’attuale quinta classe cossanese che, dal prossimo anno, saranno obbligati ad affrontare la trasferta verso Santo Stefano Belbo e un membro del Consiglio d’istituto della scuola media, nonché genitore interessato, Valter Sandri.
«In questi anni di gravi difficoltà economiche per i Comuni – dice il sindaco Noè – è nostra intenzione programmare con la massima razionalità la gestione dei servizi a chiamata individuale, come il trasporto scolastico». Nel corso della riunione sono emerse criticità legate al trasporto degli alunni della scuola primaria cossanese che, per ragioni di “coincidenza”, si trovano spesso a dover aspettare l’arrivo dello scuolabus dalla “media” santostefanese per raggiungere la propria casa. «Abbiamo interessato la nostra dirigenza scolastica – aggiunge il primo cittadino – che ha proposto la presenza di un insegnante nei minuti di attesa per evitare pericolosi “buchi” di sorveglianza scolastica». L’esperimento, già in atto, consente ai bambini di aspettare il pulmino per circa mezzora in tutta sicurezza.