Il personale tecnico del Comune di Cossano Belbo, con l’aiuto dagli amministratori, ha realizzato una serie di lavori di sistemazione e di messa in sicurezza del cimitero.
Dopo la riverniciatura dei portoni d’ingresso e delle protezioni in ferro, eseguita dai “condannati” a svolgere i lavori socialmente utili, è stata eseguita un’importante operazione di potatura del grande albero situato nell’aiuola della parte bassa del camposanto. «Si era “allargato” un po’ troppo e poteva diventare pericoloso», spiega il sindaco, Mauro Noè, che tiene a precisare come i tagli siano poi stati adeguatamente “medicati” per evitare il contatto con eventuali fitopatogeni che porterebbero danni al tronco.
Gli altri interventi eseguiti hanno interessato la sistemazione di alcuni scalini, la sostituzione di piastrelle rotte nei bagni e l’eliminazione dei residui della sabbia di copertura utilizzata per i lavori di rifacimento della pavimentazione dell’area bassa del cimitero. «Abbiamo evidenziato con piacere - conclude il primo cittadino - che sono stati realizzati i lavori dei privati per ripristinare adeguatamente le tombe danneggiate dagli agenti atmosferici, rendendo il luogo sacro sempre più pulito e curato».