Oscar Bosio, produttore vitivinicolo della frazione Valdivilla di Santo Stefano Belbo, lancerà al prossimo Vinitaly un progetto di solidarietà a favore dei bambini malati di tumore. Adotta un filare per la vita è il titolo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Giovani sorrisi” di Reggio Emilia.
Il patto di adozione, che prevede il versamento di una quota minima annuale di 60 euro, permetterà di ottenere dieci metri lineari di un filare, da cui si ricaveranno non meno di sei bottiglie di Moscato d’Asti. L’adottante potrà richiedere, senza costi aggiuntivi, la personalizzazione delle bottiglie con il proprio nome e il numero del filare della vigna di cui fa parte. Dopo il secondo anno consecutivo di adozione, terza vendemmia, il nominativo dell’adottante sarà affisso sul palo di testa del filare adottato per un’immediata e facile individuazione. L’adottante potrà seguire tutte le lavorazioni in vigna, la vendemmia e la successiva vinificazione.
L’azienda vitivinicola langarola s’impegnerà a versare, a favore dell’Associazione “Giovani sorrisi”, tre euro a bottiglia. «In questo modo – spiega Bosio – saremo in grado di offrire un dono utile, ma inusuale in quanto viene dal cuore della terra». Il patto di adozione è scaricabile dal sito internet www.la–bruciata.com.