Consiglio comunale di Cossano Belbo

Conto consuntivo, convenzione con i Comuni di Rocchetta e Santo Stefano Belbo, tassa di soggiorno e recesso dall’Associazione nazionale delle città del vino. Questi i temi trattati nel Consiglio comunale di Cossano Belbo.

Il bilancio 2012 ha chiuso con un ragguardevole avanzo di amministrazione di 201.850 euro: un risultato più che soddisfacente per un documento economico che pareggiava a quota 2.682.760 euro. «Dati che meritano una riflessione – spiega il sindaco, Mauro Noè – soprattutto perché, in cinque anni di amministrazione, siamo riusciti a rendere la gestione della macchina comunale più razionale, efficiente, produttiva e senza sprechi, ma non limitando i servizi essenziali alla popolazione». La situazione della cassa al 31 dicembre 2012 risultava essere di 491.319 euro, nonostante si sia provveduto a saldare tutti i debiti relativi ai fornitori e alle ditte che hanno eseguito i lavori per conto del Comune cossanese. Dalla discussione sono emersi altri indicatori positivi: l’ottima gestione dei rifiuti e dell’acquedotto, la buona capacità di riscossione da parte degli uffici comunali e lo straordinario senso civico dei cittadini e delle aziende che credono nell’operato del Comune, partecipando attivamente alla sua gestione.  

La seduta di Consiglio è proseguita con l’adesione alla Commissione paesaggistica con i Comuni di Rocchetta e Santo Stefano Belbo, l’applicazione della nuova tassa di soggiorno e la recessione dall’Associazione nazionale delle città del vino, risparmiando così 700 euro di quota associativa annuale.