Tappa santostefanese per Vicente Loscertales e Piero Galli, rispettivamente segretario e direttore generale divisione gestione evento di Expo 2015. Appuntamento al Relais San Maurizio dove Loscertales e Galli hanno incontrato gli amministratori locali per valutare le opportunità del territorio della Valle Belbo nell’Expo 2015. Erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, e il collega provinciale con delega all’Ambiente, Luca Colombatto.
Nel corso dell’incontro sono state messe in luce le specificità locali che, nel caso di Santo Stefano Belbo, riguardano non solo gli aspetti paesaggistici ed enogastronomici, ma anche culturali e propriamente turistici. Cesare Pavese, soprattutto a livello internazionale, rappresenta una forte attrazione turistica che, unito all’enogastronomia di qualità e al benessere proprio del paesaggio collinare, contribuisce alla creazione di un valore aggiunto unico e irripetibile per tutta la Valle Belbo.
«Saper cogliere questa opportunità – dice il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Icardi – potrà essere una prima svolta in un periodo di profonda crisi economica come quello attuale. Le opportunità offerte dal grande evento internazionale – aggiunge il primo cittadino – potrebbero avere riflessi importanti sulle realtà imprenditoriali, dal settore vitivinicolo a quello culturale ed enogastronomico».