A Castagnole delle Lanze ha inizio il “Festival Contro”, che come ogni anno propone diversi concerti che intendono anche puntare i riflettori sulla musica d’impegno, miscelando i diversi generi musicali e accompagnando gli spettacoli con proposte enogastronomiche. I concerti si svolgono nel palatenda di piazza San Bartolomeo e hanno sempre inizio alle ore 21.
Il ricco programma ha inizio venerdì 23 agosto con la “Shary Band”, il DJ Set di Roberto Molinaro e Danilo El Paris, oltre alla Festa della Birra. Sabato 24 agosto è previsto il concerto della storica “PFM” che interpreta Fabrizio De Andrè. Domenica 25 agosto i “Jackson One” propongono un tributo a Michael Jackson, mentre lunedì 26 agosto nella giornata che celebra la 165esima edizione della Fiera della Nocciola, è in programma lo spettacolo “Voglio tornare negli anni ‘90”, con elezione di Miss San Bartolomeo. Martedì 27 agosto “Roberto Vecchioni” in concerto e mercoledì 28 spazio alla musica occitana con i “Lou Dalfin”. Giovedì 29 agosto i “Break Free” propongono un tributo ai Queen, mentre venerdì 30 agosto gli “Explosion” suonano la musica dance in attesa dello Spettacolo pirotecnico a fine serata. Gran finale sabato 31 agosto con il concerto dei “Nomadi”, giunto alla 50esima edizione.
Info su www.eventilanze.com o al numero telefonico 360.440660. I biglietti si possono acquistare su www.ticketone.it o direttamente alla cassa.
La 165esima edizione della Fiera della Nocciola
Il tradizionale appuntamento con la Fiera della Nocciola castagnolese andrà in scena lunedì 26 agosto in piazza San Bartolomeo, dove fin dal mattino ci sarà la Fiera e l’esposizione di macchine dedicate al settore.
Alle ore 10 è prevista una narrazione sulla nocciola tra storia, tradizione e folklore; alle ore 11 il giornalista di Gazzetta d’Alba e speaker radiofonico Fabio Gallina condurrà un tavolo tecnico con docenti universitari, rappresentanti dei produttori, sgusciatori, industriali e organizzazioni sindacali, per affrontare insieme i temi legati alla coltivazione della nocciola, al mercato tra situazione attuale e prospettive per il futuro, facendo le giuste analisi e riflessioni sul settore corilicolo. Alle ore 12 si terrà poi la premiazione del concorso rivolto ai produttori, e poi aperitivo e pranzo finale.