Si è conclusa con grande successo la Festa della Trebbiatura 2024, che si è svolta domenica 11 agosto in frazione San Defendente di Castagnole delle Lanze. Un evento che ha saputo riunire molti visitatori per assistere a un momento importante della tradizione agricola contadina. Quest’anno, la Festa della Trebbiatura ha superato ogni aspettativa, con un record di presenze di visitatori e di antichi trattori che ha coinvolto giovani e meno giovani, la rievocazione storica della trebbiatura, con macchinari d’epoca perfettamente funzionanti, alle dimostrazioni delle tecniche agricole tradizionali.
Particolare successo ha riscosso la cena a base di prodotti tipici locali, e una grandiosa grigliata, che ha deliziato i palati.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: in primis alla famiglia Colombaro, organizzatori in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ai volontari, agli sponsor, a tutti i trattoristi presenti con i loro spettacolari trattori e soprattutto a tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo e la loro presenza hanno reso unica questa edizione. La Festa della Trebbiatura si conferma così un appuntamento imprescindibile nel calendario delle manifestazioni castagnolesi