“PARI e PATTA” con Enrico Salimbeni a CALOSSO
Sabato 10 agosto in scena uno spettacolo sulla storia di Luciano PAVAROTTI.
Una notte da vivere insieme alle suggestioni, aneddoti e storia, lacrime e risate di un mito.
È quella che proporrà sabato 10 agosto alle ore 21,00 Enrico “Chicco” Salimbeni al Teatro Comunale di CALOSSO.
Storia di un tenore", un testo originale di Matteo Manfredini che ripercorre la storia emozionante e coinvolgente di Luciano Pavarotti.
Una lettura scenica che intervalla aneddoti e avventure a brani del repertorio del maestro di Modena.
Matteo Manfredini è giornalista, ricercatore storico, con la capacità di saper narrare anche gli aspetti meno noti dei personaggi che racconta, privilegiando, in questo caso, l’aspetto privato e umano del grande tenore Luciano Pavarotti.
Il testo è affidato all’intensa lettura e interpretazione di Enrico Salimbeni, che ha il dono di commuovere ed emozionare, ma anche di far sorridere il pubblico alle battute, spesso in dialetto, del simpatico e grande tenore.
Il pubblico avrà l’opportunità di conoscere i primi passi di Pavarotti nel mondo della lirica, le delusioni, i fallimenti seguiti da successi e trionfi; scoprirà buffi aneddoti, le debolezze gastronomiche e il suo legame Modena.
Enrico Salimbeni come attore ha interpretato ruoli comici e drammatici in numerosi film per il cinema e per la televisione.
Per il cinema ha lavorato, tra gli altri, con Federico Fellini in La voce della luna, con Cristina Comencini in I divertimenti della vita privata, con Pupi Avati in Ma quando arrivano le ragazze? e Il signor Diavolo, con Giuseppe Tornatore in Baarìa. Per la televisione ricordiamo la partecipazione, tra le tante, a episodi delle serie Distretto di polizia 2, L’ispettore Coliandro, Camera Cafè, L’alligatore.
Come regista ha partecipato a festival nazionali e internazionali, e vinto molti premi.
Tra i suoi film come regista, interprete, sceneggiatore citiamo anche: Il giorno più bello, Mi fido di te, Il segreto del giaguaro, Asini, Figli di Annibale, La vita per un’altra volta, Radiofreccia, Dobra Sgnobra, Camerieri, Il cielo è sempre più blu, Abissinia.