Il Comune di Castagnole delle Lanze ha aderito, anche quest’anno, alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati, promossa da “Cor et Amor”, associazione che ha come obiettivo primario quello di costruire pratiche gentili per il bene comune mettendo al centro bambini e ragazzi affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa.
Sarà l’occasione per dare il benvenuto istituzionale a tutti i piccoli castagnolesi nati nel 2023: 26 bimbe e bimbi.
La giornata ha come obiettivo quello di accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i più piccoli. Simbolo della giornata è la chiave, una chiave molto speciale, quella della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità. Salutare i nuovi nati è un modo simbolico per ricordare a tutti quanto sia importante investire nel futuro, che appartiene di diritto alle nuove generazioni. Investire nel futuro significa innanzitutto, partire dalla tutela dei diritti dell’infanzia, garantire ad ogni bambino il diritto all’istruzione, alla salute e ad un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.
Sabato 16 marzo, alle 17, nella ex Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi, il sindaco e l’amministrazione comunale avranno il piacere di dare il benvenuto “istituzionale” alle bambine e ai bambini nati nell’anno 2023 della comunità. Alla cerimonia sono invitati tutti i nuovi nati nel 2023 con i loro genitori, nonni e familiari, il Sindaco dei ragazzi ed il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, i presidenti e i
volontari delle Associazioni di volontariato, le bambine e i bambini, ragazze e ragazzi delle scuole castagnolesi, le cittadine e i cittadini.