A Castiglione Tinella è in programma la seconda edizione dell’evento “Verrà Scalza - Festival della poesia delle colline”. L’appuntamento è per sabato 23 settembre alle ore 16 con ritrovo nella centrale piazza XX Settembre; il programma prevede una passeggiata verso la terrazza in vigna che si affaccia alla poesia del parco letterario “L’anno che tra i filari”, seguirà la vendemmia turistica dell’ultimo filare di uva Moscato e il rapulè, La merenda sinoira proporrà ai partecipanti la Focaccia al Moscato dell’osteria Verderame, Formaggio con miele e nocciole, Rapa d’uva e soma d’aj, Crostini e cugnà, poi le Contessine alla nocciola e i vini della Bottega del Vino Moscato castiglionese.
Seguendo la traccia del verso in vigna “Verrà Scalza” che offre il nome al festival, ci sarà la gara di pigiatura dell’uva, che consiste nel non perdere l’equilibrio e restare nel tino finché l’uva non è tutta pigiata! E poi un momento emozionale con il volo dei palloncini (biodegradabili): i desideri e i versi scritti sui palloncini si lasceranno trasportare dal vento per rinnovare e alimentare la poesia delle colline.
Il percorso dell’evento ha una lunghezza di 8 Km a piedi, compreso il ritorno al punto di partenza che è previsto intorno alle ore 20. Il luogo dell’evento sarà raggiungibile anche con un servizio navetta.
Possibilità di allungare il percorso fino alla Panchina del Moscato con l’aggiunta di 2 km di passeggiata e di proseguire in minivan per vedere dalla strada, tutti e 6 i componimenti poetici nei vigneti.
L’evento con le sue attività intende condividere la bellezza delle colline e avvicinare alla poesia, stimolanndo la creatività e l’ispirazione, traendo spunto dal patrimonio del Parco panoramico-letterario “Versi in Vigna” di Castiglione Tinella. L’organizzazione è a cura dell’Associazione turistico-culturale Contessa di Castiglione, insieme a Ufficio Turistico, Bottega del vino Moscato e Comune di Castiglione Tinella.
Il costo di partecipazione è di 12 euro (7 euro per i bambini fino a 12 anni).
Prenotare al numero telefonico 329.0494380.