Domenica 3 settembre, con inizio alle 19.00, a Calosso, si terrà un Concerto del prestigioso Quintetto Architorti che concluderà la rassegna estiva Calosso c’è.
La serata, organizzata con l’Associazione Amici di Calosso, prevede anche una cena preparata dal ristorante di Calosso Il Duca Bianco.
Il percorso lungo il crinale delle colline porterà gli spettatori nel punto panoramico di Crevacuore che segna il luogo di incontro fra Langhe e Monferrato e da cui si potranno ammirare gli ordinati e pittoreschi vigneti che caratterizzano la zona.
Lontano, a far da corona alle verdi alture, da Crevacuore si avrà l’opportunità di vedere a occidente le Alpi e a meridione gli Appennini.
Crevacuore è inoltre un luogo di ricordo della lotta partigiana che insanguinò queste valli nell’ultima guerra: qui infatti fu ucciso brutalmente il giovane combattente antifascista Corrado Bianco nativo di Costigliole.
Architorti è un Quintetto d’archi piemontese di formazione classica: due violini, viola, violoncello, contrabbasso.
Ha un vasto repertorio di trascrizioni e brani originali tratto da ogni genere musicale.
Le trascrizioni sono del violoncellista Marco Robino e costituiscono assieme alla versatilità e alla duttilità le caratteristiche artistiche principali della formazione.
Svolge inoltre attività di produzione e di incisione in funzione della realizzazione di installazioni multimediali, di opere cinematografiche e teatrali. A tale proposito, utilizza una tecnica di ripresa audio in sovraincisione a tracce separate per la realizzazione di orchestre virtuali e per effettuare destrutturazioni e ristrutturazioni di brani musicali composti e incisi.
Con queste modalità Architorti ha collaborato con Africa Unite e con il regista inglese Peter Greenaway.
Informazioni e prenotazione della cena (entro 1 settembre)
328.3284025 Barbara Gatti
340.6350302 Adriano Da Re