A Santo Stefano Belbo è nato il gruppo degli “Amici dei Vigili del fuoco”. L’Associazione è stata fondata “in parallelo” da alcuni pompieri volontari per agevolare il reperimento di fondi utili all’acquisto di macchinari e strumentazione per il distaccamento santostefanese e per rendere più funzionali gli interventi sul territorio.
Il gruppo è guidato da Giovanni Gatti, anche presidente della locale Associazione dei donatori di sangue della Fidas. Il Consiglio direttivo è completato dal vicepresidente Marco Colla e da quattro consiglieri: Francesco Ciccarello (segretario), Fabio Filippa (tesoriere), Mauro e Giuseppe Scavino. Revisori dei conti sono Gabriele Carrieri, Alessandro Penna e Giovanni Poggio. Il nuovo Consiglio direttivo rimarrà in carica fino al 2016.
«Il nostro primo traguardo - spiega Gatti - sarà quello di raggiungere i 19 mila euro necessari per comprare il materiale indispensabile all’attività dei nostri Vigili del fuoco». Anche per questo gli “Amici dei Vigili del fuoco” saranno presenti alla Fiera dei cùbiot di domenica 1° dicembre: «Allestiremo un gazebo informativo affinché la popolazione si avvicini e s’interessi a questa nuova realtà del territorio», conclude Gatti.
Intanto, il sodalizio è alla ricerca di nuovi pompieri volontari che prendano servizio presso la caserma di Santo Stefano Belbo, contribuendo così a mantenere attivo uno dei servizi più importanti per la Valle Belbo.