A settembre torna il Pavese Festival prima a Santo Stefano Belbo e poi, per la prima volta, a Brancaleone: ecco il programma completo di questa edizione.
“Tu sei come una terra / che nessuno ha mai detto.” È questo verso tratto da una delle poesie della raccolta La terra e la morte il filo conduttore del Pavese Festival 2022, che con a diversi linguaggi – musica, arte, teatro, letteratura, performance – e grandi ospiti – Neri Marcorè, Cristina Donà, Fiorella Mannoia, Omar Pedrini e Alessandro Haber – racconterà la figura femminile nell’opera pavesiana.
Ti aspettiamo da giovedì 8 a domenica 11 settembre e poi ancora martedì 13 settembre a Santo Stefano Belbo, e sabato 17 settembre 2022 a Brancaleone, il paese calabrese in cui Cesare Pavese fu confinato. Nel frattempo puoi immergerti nelle atmosfere pavesiane leggendo e commentando la trilogia della Bella estate sulla app per il social reading Betwyll: scopri come partecipare
Il Pavese Festival 2022 verrà presentato martedì 6 settembre alle 18 alla libreria laFeltrinelli di Piazza C.L.N. a Torino dal direttore, Pierluigi Vaccaneo, e dal presidente della Fondazione Cesare Pavese, Laura Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo.
Qui il programma completo, giorno per giorno.
Giovedì 8 settembre
Paolo Spinoglio - Sei di sangue e di terra | ore 18.00, Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Inaugurazione della mostra “Sei di sangue e di terra” che omaggia la ricerca di Paolo Spinoglio – l’artista dei “visi che sorridono senza occhi” – a vent’anni dalla sua scomparsa. Una mostra che attraverso la figura femminile vuole suggerire un dialogo tra la poesia di Pavese – il titolo è un verso tratto da Anche tu sei l’amore – e la scultura di Spinoglio: tanto essenziali quanto potenti nella loro capacità di scandagliare il segreto intimo della nostra umanità. La mostra si completa con un gruppo di disegni, spesso legati alle sculture esposte: fogli chiaroscurati, animati da vivide figure umane, colte nei gesti della meditazione e della fatica.
Valter Boggione - From C. to C. | ore 18.45, Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Neri Marcorè - La fragile illusione dell'amore | ore 21.30, Piazza Umberto I
Venerdì 9 settembre
Happy Birthday, Cesare! | ore 17.00, Giardino di Casa Cecilia
Nel borgo vecchio, il giardino di Casa Cecilia ospita Happy Birthday, Cesare!, uno studio per uno spettacolo teatrale sulla memoria e sull’oblio liberamente ispirato a La luna e i falò, con Luigi D’Elia e la regia di Roberto Aldorasi.
Casa Cecilia – Via Marconi, 56
Omar Di Monopoli - Brucia l'aria | ore 18.00, Giardino di Casa Cecilia
Cristina Donà - deSidera | ore 21.30, Piazza Umberto I
Sabato 10 settembre
Luigi Dal Cin - Negli occhi di Luna, i falò | ore 11.00, Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Lo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin presenta Negli occhi di Luna, i falò, il libro ispirato a La luna e i falò scritto in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e pubblicato quest’anno da Rizzoli. Un romanzo di formazione sulle tracce di Cesare Pavese nato dalla volontà di avvicinare i più giovani ai temi pavesiani, in un rimando continuo tra la storia del protagonista – un Anguilla contemporaneo – e i personaggi, i luoghi e le parole di Pavese.
Aperitivo a seguire
Passeggiata pavesiana | ore 16.30, Piazza Umberto I
Cuore di Gipo | ore 18.00, Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Fiorella Mannoia - La versione di Fiorella | ore 21.30, Piazza Umberto I
Domenica 11 settembre
This Must Be The Way: The Show | ore 10, Chiesa San Martino - Gorzegno
In Alta Langa, nella chiesa di San Martino a Gorzegno, Claudio Lorenzoni inaugura la mostra This Must Be The Way – The Show, dedicata alla terza fase del progetto multidisciplinare This Must Be, avviato nel 2019 proprio alla Fondazione Cesare Pavese con l’installazione collettiva This Must Be #ThePlace. Nelle diverse tappe di #TheWay, gli interpreti coinvolti – oltre a Lorenzoni, Valentina Cei, Maria Mesiano, Gianpaolo Demartis, Bruno Biddau e Irene Rubiano, Andrea Torelli e Famiglia Rivoltella – sono stati chiamati a trovare il modo di rappresentare, ciascuno con il proprio medium, una parola non scritta, non cantata, non detta, alla ricerca di un filo conduttore comune. In particolare, per la tappa del 16 luglio 2022, Lorenzoni è tornato sulle tracce di Pavese correndo da Ardore (RC) al letto del confino a Brancaleone (RC). Ad accompagnarlo in questa nuova maratona – dedicata al tema dell’amicizia e del viaggio e ispirata ai romanzi La luna e i falò, Il diavolo sulle colline e Il carcere – gli scatti di Maria Mesiano e la scrittura di Valentina Cei.
Workshop di fotografia stenopeica | ore 10.30 - 14.00 - 16.00, Biblioteca ragazzi
Pietro Giovannini e Maurizio Beucci - Impossible Langhe | ore 11.00, Giardino degli Ulivi - Camo
Antonio Pascale - Storie di alberi, donne, uomini | ore 16.30, Cantina Marcalberto
Omar Pedrini - Anche tu sei l'amore. Sei di sangue e di terra | ore 21.00, Piazza Umberto I
Martedì 13 settembre
Arte, cultura e turismo come motore di sviluppo del territorio | ore 18, Giardino di Casa Cecilia
Una novità di quest’edizione del Pavese Festival è la scelta di inserire all’interno della manifestazione anche un momento di confronto tra istituzioni, esperti e operatori locali sul tema dello sviluppo territoriale a partire dal connubio tra arte, cultura e turismo. Tra gli ospiti che interverranno alla tavola rotonda ospitata nel giardino di Casa Cecilia, nel borgo vecchio di Santo Stefano Belbo, Massimo Bray, direttore editoriale dell’Enciclopedia Treccani ed ex ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Casa Cecilia – via Marconi, 56
Annuncio vincitori Premio Pavese 2022 | ore 19, Giardino di Casa Cecilia
Tafelmusik in ricordo di Ezio Bosso | ore 20.30, Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Sabato 17 settembre
Omar Pedrini - On the road. In viaggio verso l'occidente di Cesare Pavese | ore 21.30, Brancaleone
Per l’evento di chiusura della XXII edizione del Pavese Festival Omar Pedrini porta a Brancaleone il suo reading-concerto dedicato alla passione di Pavese per la cultura e la letteratura americana. Pedrini proporrà un inedito parallelo tra il percorso pavesiano e la beat generation, tra “il Middle West e il Piemonte”, per usare le parole usate da Cesare Pavese in La letteratura americana e altri saggi. Un viaggio musicale alla scoperta delle ambientazioni dei grandi narratori americani, da Sherwood Anderson a Hermann Melville passando per Dos Passos e Whitman, Faulkner e Lee Masters: scrittori che hanno narrato l’America dell’industrializzazione e dello spopolamento delle campagne. Quell’America letteraria che per Pavese diventa un contenitore di storie e un ricchissimo laboratorio linguistico ideale per la costruzione del proprio stile e dei propri personaggi. Ad accompagnarlo sul palco, Simone Zoni e Davide Apollo con la partecipazione speciale di Gipeto.
Tutti gli eventi del Pavese Festival sono gratuiti (prenotazioni a partire da domenica 28 agosto 2022 sulla pagina Eventbrite della Fondazione Cesare Pavese), a eccezione del concerto di Fiorella Mannoia, i cui biglietti sono già in vendita sul sito e nei punti vendita autorizzati TicketOne, oltre che presso la Fondazione Cesare Pavese e della cena-concerto dedicata a Ezio Bosso, i cui biglietti saranno in vendita sullo shop della Fondazione a partire da martedì 6 settembre. Per l’ingresso agli eventi è sufficiente esibire i biglietti in formato digitale, tranne che per il concerto di Fiorella Mannoia per cui è richiesto il biglietto cartaceo. I cancelli apriranno un’ora prima dell’ora di inizio (alle 20 per Fiorella Mannoia). Tutti gli eventi (a eccezione dei concerti di Donà e Mannoia) saranno inoltre trasmessi in streaming sulla nostra pagina Facebook.
Parcheggi gratuiti in Piazza San Rocco (a 130 m. da Piazza Umberto I e a 400 m. dalla Fondazione Cesare Pavese) e in Piazza Unità d’Italia (a 900 m. da Piazza Umberto I e a 750 m. dalla Fondazione Cesare Pavese).
Il Pavese Festival è organizzato con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Santo Stefano Belbo, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba, Audi, Cantina sociale Vallebelbo, Tosa Group, in collaborazione con Comune di Brancaleone, Pro Loco di Brancaleone, Associazione La Scatola Gialla, Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, Ponderosa Music & Art, Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Monferrato, Roero, Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero, Ticketone, Associazione Paolo Spinoglio. Media partner: IVM Multimedia, Radio Alba, Radio Vallebelbo.