A Castagnole delle Lanze, dal 26 agosto al 3 settembre, ritorna il festival Contro. Nove giorni di musica dal vivo in un cartellone che vuole celebrare la canzone d’impegno, tra novità e conferme. Ogni estate Contro ospita cantanti di fama ed emergenti, con un calendario che mette insieme rap, rock, canzone d’autore, musica leggera, suoni occitani e pop, dando spazio anche a prodotti enogastronomici del territorio. Il cartellone 2022 conferma la regola: tra le rassegne musicali estive più longeve d’Italia, quella castagnolese, dedicata ad Augusto Daolio e Dante Pergreffi dei Nomadi, richiama ogni anno migliaia di appassionati.
Si comincia venerdì 26 agosto con la tradizionale notte nomade insieme a Timbales, Royal party band e Roberto Molinaro, che precede la serata del 27 agosto, quando torneranno i Nomadi, ospiti fissi, con il trentunesimo raduno estivo dei loro fans club. Domenica 28, concerto degli Explosion, mentre lunedì 29 ci sarà il ballo liscio con i Roeri. Martedì 30 sarà riproposta la musica occitana dei Lou Dalfin, seguita mercoledì 31 da una serata tributo ai Queen con lo spettacolo pirotecnico e la musica dei Divina.
Giovedì 1° settembre ci sarà Umberto Tozzi, venerdì 2 la dance degli Eiffel 65 e dei Tuttafuffa, mentre il cabaret di Max Angioni chiuderà la rassegna sabato 3 settembre.
L’inizio degli spettacoli è sempre alle 21.30; gli eventi si terranno nel teatro tenda di piazza San Bartolomeo. Altre informazioni su www.eventilanze.com o al numero 360.440660 (Marco Vespa); i biglietti si possono comprare su www.ticketone.it o alla tabaccheria Lo scarabocchio di Castagnole delle Lanze.