A Castiglione Tinella un ricco programma per la patronale di San Luigi con inaugurazione della Big Bench del Moscato

Martedì 14 giugno a Castiglione Tinella si apre il programma della “Festa Patronale di San Luigi”, appuntamento della tradizione che riprende dopo lo stop forzato e presenta nuovamente un programma di ricchi e vari contenuti, organizzato dalla Associazione turistico-culturale Contessa di Castiglione in collaborazione con il Comune, la Bottega del vino Moscato e il Gruppo Alpini. Proprio martedì 14, alle ore 20, è prevista la corsa campestre tra le vigne scritte “Aspettando il Trail del Moscato”, una corsa non competitiva di 10 Km organizzata insieme alla Dynamic Center di Santo Stefano Belbo. Il ritrovo è dalle ore 18.30 alle 19.45 in piazza XX Settembre per l’iscrizione; il costo di partecipazione è di 10 euro (Info: tel 320.1814142).

Giovedì 16 giugno alle ore 19.30 il Bar Don Castillo Cafè, sulla piazza XX Settembre, propone “American BBQ Sandwich” con i Barba Q. Venerdì 17 giugno, alle ore 21, “La Leva delle Leve”: tutte le leve sono invitate, indossando il foulard o la maglietta; la serata sarà animata da un DJ Set con Daniele Bertaina; Food cucinati da Paesi Tuoi, birra di Rollio Beer e cocktail preparati dalla Pro Loco. Ingresso libero.

Sabato 18 giugno alle ore 16 è in programma l’inaugurazione della Big Bench del Moscato n° 191 al punto panoramico sulla collina Manzotti, con la presenza di pubblico e autorità poi rinfresco offertodalla Bottega del vino Moscato e dai ristoratori castiglionesi (gradita prenotazione a info@viniferro.com).  

Alle ore 20, nella struttura in piazza XX Settembre “Grande Costinata di San Luigi” (costo della cena: 20 euro adulti, 10 euro bambini under 10; prenotazione obbligatoria entro il 15 giugno ai numeri 389.9855755 e 335.7104587); la serata sarà accompagnata dalla musica di DJ Tonino Massa e con l birra di Rollio Beer.

 

Domenica 19 giugno alle ore 8 è prevista la donazione del sangue allestita dal Gruppo Fidas castiglionese; alle ore 11.15 Santa Messa in onore di San Luigi e Corpus Domini; alle ore 15.30 nella antica chiesa parrocchiale “Pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie”; Lettura Animata per grandi e piccini a cura dell’associazione Le Mele Volanti; verrà poi consegnata la prima tessera della biblioteca e un simpatico dono ai nuovi nati del 2020 e del 2021, infine Merenda per tutti i partecipanti.

Nella antica chiesa, dalle ore 16, si potrà anche ammirare la mostra fotografica “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia”. Dalle ore 19.30 “Serata Latina”, Tacos con lo chef Escobar del Toro; animazione ed esibizione a cura della scuola di ballo Star Dance di Damiano Ferrero e la musica di Dj Ciccio e Alecoktail duo (prenotazione obbligatoria entro il 15 giugno ai numeri 389.9855755 e 335.7104587).

Giovedì 30 giugno in piazza XX Settembre alle ore 19.30 il Don Castillo Cafè propone “Pesce alla griglia” con i Barba Q; alle ore 21 andrà poi in scena lo spettacolo “Una Cin Ci La”: musica comica con il gruppo teatrale itinerante Scavalca montagne. Ingresso libero e cocktail con il Consorzio Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno sotto il padiglione coperto.