Nel dicembre 2012, il Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo aveva approvato una variante parziale al Piano regolatore generale. Tale variante è diventata, oggi, pienamente esecutiva e nel corso dei lavori di redazione sono state evidenziate situazioni sulle quali è necessario e opportuno intervenire.
«È emersa la necessità – spiega il sindaco, Luigi Icardi – di rivedere gli indirizzi di sviluppo del paese, apportando modifiche e integrazioni anche sostanziali che siano corrispondenti alle mutate esigenze della popolazione e del tessuto produttivo santostefanese. Al fine di portare a termine la pianificazione – aggiunge il primo cittadino – è necessario attivare uno strumento più completo e appropriato, capace di incidere in modo significativo».
Lo strumento si chiama “variante strutturale”, di cui l’Amministrazione comunale ha già avviato le procedure d’adozione. Si è già svolta una serata informativa con i tecnici del settore, in cui sono stati illustrati indirizzi, modalità operative e obiettivi della documento.
«La fase attuale del procedimento – dice ancora Icardi – prevede la raccolta della documentazione: richieste, proposte e indicazioni, che dovranno essere presentate presso l’ufficio tecnico del Comune entro il 31 dicembre 2013. Sono anche gradite – conclude il sindaco – opinioni su aree pubbliche e suggerimenti per il miglioramento della viabilità». Tutte le informazioni diventeranno un utile elemento di valutazione per i lavori di redazione dello strumento urbanistico e un’opportunità per stimolare il senso di comunità e d’interesse nei confronti del proprio paese da parte dei cittadini.