Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo. In discussione e approvazione c’era la terza variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013. La variazione, pari a 202.938 euro, prevede l’utilizzo di circa 170 mila euro per la manutenzione straordinaria urbana di vie, strade e piazze, 10 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, seimila euro per l’acquisto di attrezzature per la scuola e la Protezione civile e 16 mila euro per la manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare comunale. Tutti i 202.938 euro saranno finanziati con l’avanzo di amministrazione. «Questo intervento di bilancio – commenta il sindaco Luigi Icardi – ci permette di operare sia per il ripristino di alcune situazioni di emergenza su vie e strade compromesse da fenomeni atmosferici, sia per la cura degli impianti sportivi, degli istituti scolastici e della Protezione civile».
Altro punto all’Ordine del giorno era il progetto per la riorganizzazione e l’ottimizzazione irrigua in Valle Belbo, con passaggio dal sistema a scorrimento a quello ad aspersione. «Questa importantissima opera – spiega il primo cittadino – permetterà il ripristino e il riutilizzo dei nostri pozzi di Rocchetta, con la realizzazione di una condotta che attraverserà Cossano e raggiungerà Santo Stefano Belbo, sostituendo le vecchie tubazioni superficiali, al fine di migliorare l’irrigazione dei terreni agricoli situati lungo il torrente».
L’acqua sarà utilizzata nel periodo estivo dagli agricoltori e in autunno dalle aziende vinicole per le esigenze vendemmiali, permettendo di sgravare sensibilmente la rete di distribuzione dell’acqua potabile dai carichi industriali. Nei restanti mesi andrà a beneficio di una centralina per la produzione di energia elettrica che ridurrà i costi di pompaggio delle acque. «Il novanta per cento dell’operazione – conclude Icardi – sarà finanziato con fondi europei, mentre il 10% andrà a carico dei tre Comuni e delle aziende vinicole interessate dal progetto».