Mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 20.30, a Villa Althea di Mango si svela “La Vigna degli Arcani”, un percorso in vigna realizzato con 22 opere del Maestro Franco Bruschi ispirati ai Tarocchi piemontesi di Vergnano, che risalgono al diciannovesimo secolo. In vigna trovano posto poi altri dipinti del Bruschi, posizionati sui pali di testa dei filari: sono Dame, Cavalieri e Re ispirati stavolta allo straordinario Book of thoth tarot di Aleister Crowley, oggi conservato al Warburg Institute di Londra.
Una realizzazione che nasce da un’idea di Gabriella Fogliati, padrona di casa di questa splendida struttura nelle Langhe e che si potrà ammirare nel tempo visto il carattere permanente dell’esposizione. La serata inaugurale prevede numerosi momenti culturali e di spettacolo, riuniti sotto il titolo I Segreti dei tarocchi piemontesi. Arte e musica degli arcani. Nel Salone d’Onore del relais Villa Althea, verso le ore 21 lo storico Giordano Berti parlerà della Storia dei Tarocchi in Piemonte, a partire da un opuscolo stampato a Mondovì nel 1565: documento che rappresenta la prova dell’interpretazione cattolica dei Tarocchi ancora in epoca barocca. Berti, oltre ad illustrare le tappe che hanno portato alla nascita dei Tarocchi piemontesi, mostrerà al pubblico le fedeli ristampe di alcuni mazzi preziosissimi oggi conservati all’Accademia delle Scienze di Torino. Questi antichi Tarocchi sono resi ancor più preziosi dai cofanetti ideati dall’art designer albese Letizia Rivetti, collaboratrice di Rinascimento Italian Style Art e di OM edizioni, oltre che curatrice di vari percorsi museali e scenografici en-plein-air tra Langhe e Roero. Nel Salone d’Onore di Villa Althea sono poi esposti 22 Trionfi dei tarocchi dipinti dal Maestro torinese Filippo Pinsoglio.
La violoncellista Simona Colonna proporrà un divertente intermezzo con la Canzone del Tarocco Matto, da lei musicata sulla base di un testo scritto da Giordano Berti assieme alla psicoterapeuta junghiana Valeria Bianchi Mian, autrice anche di spettacoli teatrali e di varie sperimentazioni artistiche e letterarie che, in questa occasione, intratterrà i partecipanti con Il Gioco degli Arcani Viventi.
L’ingresso all’evento è libero. Info: tel 335.5295508.