Sabato 6 aprile è stata la giornata di presentazione delle squadre che giocheranno i rispettivi campionati nel rinnovato sferisterio di Rocchetta Belbo intitolato al compianto “Pino Morino”: la Pallonistica CASTINO in serie C2 e l’Asd Ultreia et Suseia in C1.
Dopo una partita amichevole tra le squadre di serie C1 della Asd ULTREIA ET SUSEIA e il Bubbio, vinta dagli ospiti con grande prestazione di tutta la squadra, e l’aperitivo offerto dal bar circolo di Rosy adiacente lo sferisterio, le squadre con dirigenti, tifosi e le sorelle Marisa e Piera Morino, hanno partecipato alla S. Messa celebrata da Don Luca nella bella parrocchiale di Rocchetta, e in serata tutti si sono radunati a Castino nel Ristorante da Rudy e Paola, dove alla presenza degli ospiti Mario Sasso e Livio Tonello, dei sindaci di Rocchetta e Castino, degli ex giocatori Beppe Caimotti e Fontanone, al termine di un’ottima cena, si è svolta la presentazione ufficiale delle due squadre.
Natale Dante, Aldo Petrini e il presidente della società pallonistica di Castino, Rudy Giublena,hanno presentato i tanti giovani che vestiranno le nuove divise 2019 e inizieranno il campionato di serie C2 in trasferta il 28 aprile a Ricca d’Alba: battitore Francesco Dante, centrale Edoardo Capello, terzini Simone e Davide Vola, Simone Alcalino, Luca Petrini e Laratore Andrea, e Federico Capello presidente della polisportiva di Rocchetta Belbo. Tutti questi giovani saranno seguiti e allenati dal preparatore atletico Ivo Fontanone, con il supporto di Rudy e degli altri dirigenti della società.
Paolo Voglino ha poi presentato la nuova A.s.d. ULTREIA ET SUSEIA (nome latino tratto dal saluto dei pellegrini di Santiago, che significa “andare avanti, andare oltre, non fermarsi, salire sempre più in alto”), di cui è diventato giocatore e presidente, sponsorizzata dalla Sinergo di Nizza M.to e da numerose ditte locali, che parteciperà alla prossima serie C1 con Nicolò Diotti in battuta, Voglino spalla e i giovani terzini Simone Rosso, Fulvio Cavallotto, Davide Marenco e Defabri Edoardo. Anche per loro l’esordio in campionato al “Pino Morino” di Rocchetta sarà domenica 28 aprile alle ore 15 contro il temibile Monastero Dronero, contro cui Diotti vinse la finale dello scorso campionato di C2, con la speranza di ben figurare e di riportare entusiasmo tra i tanti tifosi di questo sport, tipico della Valle Belbo e di tutta la Langa.