Il Comune di Santo Stefano Belbo organizza tre eventi per la Giornata della Memoria. Sabato 26 gennaio, alle ore 15, nella sala convegni della fondazione Cesare Pavese, si terrà la presentazione del nuovo libro di Roberto Gremmo dal titolo La rivolta politica delle campagne, il partito dei contadini e l’autonomia del mondo rurale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della fondazione e sindaco santostefanese Luigi Genesio Icardi. A seguire, presentati dal direttore della fondazione Pierluigi Vaccaneo, interverranno oltre all’autore, Domenico Comino (già ministro delle Politiche agricole comunitarie) e Sergio Soave (presidente del centro culturale Polo del ‘900 di Torino). A termine ci sarà la proiezione Un sacchetto di biglie, film francese del 2017 di Christian Duguay.
In serata, alle ore 21.30, nella chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo, si terrà una lettura musicale dal titolo Diario 1941-1943 di Etty Hillesum, con la voce recitante di Elena Zegna e la musica suonata da Ubaldo Rosso. Esther Hillesum, detta Etty, è stata una scrittrice olandese di origine ebraica, vittima dell’Olocausto. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Altre informazioni su www.fondazionecesarepavese.it.