Primo festival del volontariato a Santo Stefano Belbo per presentare e ringraziare una ventina di associazioni che operano in paese. La giornata ha previsto una serie di attività, tra cui la consegna delle targhe di riconoscimento, cui sono seguite simulazioni di soccorso da parte dei soccorritori dell’Avav, del gruppo di Protezione civile e dei volontari dei Vigili del fuoco.
«Una giornata importante», dice il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, «il colpo d’occhio sulla piazza gremita di volontari è stato emozionante ed è motivo di orgoglio per il nostro paese». Aggiunge Icardi: «Ognuna di queste persone dà il proprio personale contributo alla comunità che, unito a quello degli altri, diventa enorme e fondamentale per lo sviluppo di ogni collettività e materialmente insostituibile per la nostra Amministrazione».
Importante è stata la partecipazione delle scuole di Santo Stefano Belbo. «L’esempio che i volontari, con la loro disponibilità e passione, hanno dato ai nostri ragazzi è unico e difficilmente replicabile», conclude Icardi, «alla base del volontariato stanno i valori che dovrebbero essere le fondamenta di ogni società civica che vive e opera per la crescita della collettività».