Si è conclusa con successo la missione in Siberia, al Polo Nord termico, di Paolo Piacenza, 35 anni, preparatore atletico e titolare di una palestra a Montegrosso d’Asti, e Damaso Damasio, 38 anni, di Masio, ingegnere aerospaziale alla Avio di Torino.
958 Santero è stata partner di questo singolare viaggio in territori dal clima estremo che è cominciato lo scorso 3 gennaio. Piacenza e Damasio sono partiti alla volta di Oymyakon, il villaggio siberiano più vicino al Polo Nord noto per essere il più freddo del mondo. Toccando prima Mosca e poi, attraverso un lungo avventuroso itinerario viaggiando oltre che in aereo anche in auto, fino al lembo più polare della Siberia cioè il villaggio di Oymyakon dove la colonnina di mercurio può toccare e superare i -70° sotto lo zero.
Lì ci sono stati i brindisi con i vini 958 Santero, Asti Secco docg e Dilè in testa. Tutto condiviso sui social anche attraverso Gianfranco Santero, il presidente del gruppo vitivinicolo, che ha seguito passo passo l’impresa.
Piacenza e Damasio hanno toccato zone dove la vita quotidiana è particolarmente difficile per via del freddo che, nel punto più a Nord, nel corso della loro visita ha toccato anche i -55 gradi sottozero.
Ha commentato Gianfranco Santero: «Noi di 958 Santero siamo felici per il successo dell’iniziativa di Paolo e Damaso che si rifà alle tradizioni pionieristiche piemontesi. Il brindisi con i nostri vini è stato il degno coronamento a un’iniziativa che ha nel rischio della scoperta di stili di vita lontani dal consueto, un forte collegamento con il nostro spirito aziendale di maison vitivinicola»