Dopo l’ondata di furti, ad abitazioni e auto, che ha colpito la Valle Belbo nell’ultimo mese, l’Amministrazione comunale di Santo Stefano Belbo ha deciso di potenziare e incrementare le misure di sicurezza presenti nel paese.
A questo proposito è stato implementato il servizio di video sorveglianza del Comune con l’installazione di nuove ed innovative telecamere.
<Abbiamo elaborato un progetto, da attuare per lotti, per realizzare un sistema capillare di sorveglianza di tutte le strade del paese – ha spiegato il sindaco Luigi Genesio Icardi – che, grazie a una innovativa e ampiamente testata tecnologia, permette di monitorare, in entrata e in uscita, ogni via di accesso al paese. Il sistema prevede di una telecamera di contesto, che monitora tutto quello che accade in una ampia porzione di territorio associata a una telecamera “Targa System” dedicata esclusivamente al controllo dei veicoli in transito che verifica in tempo reale i dati del proprietario, la mancata copertura assicurativa, lo stato di revisione e se il veicolo è rubato o nella black list delle forze dell’ordine.>
<In questo modo – continua il sindaco Icardi – arriveremo a una copertura totale di tutto il paese e le forze dell’ordine saranno immediatamente avvisate in caso di qualsiasi effrazione della legge o veicolo sospetto che circola in paese>. Le telecamere infatti, oltre a mantenere in memoria i dati acquisiti, sono in contatto diretto sia con gli uffici della Polizia locale che con la Caserma dei Carabinieri posta, anche per favorire questa favorevole sinergia con i Vigili, nei rinnovati locali del Comune di Santo Stefano Belbo.
Le prime cinque postazioni comprendenti una telecamera di contesto e una telecamera “Targa System” sono in corso di installazione sulla strada verso Cossano Belbo, Canelli, Asti, in direzione Vogliere e Stazione. Il costo di questo primo intervento è di circa 30mila euro che verrà coperto da fondi comunali.
Unitamente a questi interventi, il Comune ha ripristinato il funzionamento delle telecamere poste a Campetto, all’altezza del ponte Belbo, per monitorare le aste idrometriche del fiume Belbo e dunque lo stato delle acque in caso di forti piogge e la portata del letto del fiume.
<L’impegno del Comune di Santo Stefano Belbo nella tutela della sicurezza del cittadino – conclude Icardi – è sempre una priorità cui la nostra amministrazione tiene in maniera particolare>.
Oltre a queste misure proseguono infatti gli incontri, aperti alla cittadinanza e con le forse dell’ordine locali, per fornire ai cittadini una serie di consigli al fine di prevenire furti casalinghi, truffe ad anziani ed episodi di piccola criminalità sempre più frequenti.