Premio Cesare Pavese 2017

Lo scrittore e critico letterario Alberto Asor Rosa con la raccolta Amori sospesi (Einaudi, 2017), l’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini con Avremo sempre Parigi (Rizzoli, 2016), il giornalista e docente Gian Carlo Ferretti con L’editore Cesare Pavese (Einaudi, 2017) sono i vincitori della trentaquattresima edizione del Premio letterario Cesare Pavese. Gli autori riceveranno il prestigioso riconoscimento domenica 27 agosto, alle 10, nella casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo. 

Sarà l’occasione per conoscere da vicino i vincitori durante la cerimonia coordinata da Luigi Gatti, presidente del Premio letterario pavesiano, e da Giovanna Romanelli, a capo di una giuria formata da Adriano Icardi, Andrea Rondini, Patrizia Valpiani, Franck Senninger, Giuseppe Rosso e Luciana Bussetti Calzato. Durante l’incontro saranno letti brani dei testi vincitori dall’attrice Chiara Buratti. 

Inoltre, sarà premiata Maria Teresa Gasbarrone per la tesi di laurea Val la pena essere solo, per essere sempre più solo? e saranno consegnate tre menzioni di merito a Patrizia Consolo, Massimo Novelli e Pier Franco Quaglieni. Questi, invece, i vincitori dei libri inediti: Enza Sanfilippo, Michele Fassino, Antonio Tartaglia, Franca Maria Ferraris, Bruna Cerro e Giuseppe Sanero. Antonio Bonelli, Efisio Lippi Serra, Aldo Franzini, Marco Pescetto, Davide Schiffer, Jean Marie Beuzelin e Gilles Cabrol si sono aggiudicati le varie sezioni dei medici scrittori.

La sera precedente, sabato 26, alle 21, sempre a casa Pavese, ci sarà una tavola rotonda, moderata da Giovanna Romanelli, con Alberto Asor Rosa, Serena Dandini e Gian Carlo Ferretti sul “Ruolo della letteratura nella nostra nuova condizione esistenziale”. Il Premio è organizzato dal Cepam, il Centro pavesiano museo casa natale. Per altre informazioni si può telefonare al numero 335-54.94.446 o visitare il sito www.centropavesiano-cepam.it.