Domenica 30 luglio per Castiglione Tinella sarà il giorno che celebra Virginia Oldoini Verasis, nota come la contessa di Castiglione, splendida protagonista del XIX secolo a cui questo paese ha dato il titolo nobiliare dopo il matrimonio con il conte Francesco Verasis Asinari. Il nuovo format del “Virginia Day” propone l’apertura della mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” allestita all’interno della antica chiesa parrocchiale di S. Andrea, dove si potranno anche sfogliare le diverse pubblicazioni letterarie che fanno parte della speciale sezione nella biblioteca comunale (ore 10-12 e 16-19).
A Castiglione il “Miglior abito da sposa al mondo”
Alle ore 17.30 le sale dell’Albergo Castiglione accoglieranno l’ospite protagonista di questa edizione: la wedding designer Alessandra Rinaudo, stilista e direttore creativo della Nicole Fashion Group, che offrirà la possibilità al pubblico di ammirare il “Miglior abito da sposa al mondo”, vincitore degli Elle International Bridal Awards 2017. Una donna protagonista del costume della nostra epoca che interpreta la bellezza attraverso la creatività, il fascino e l’intelligenza. E’ un grande onore avere tra noi quest’anima piemontese imprenditrice e creativa - dice il sindaco Bruno Penna - che pone la bellezza al centro della sua vita: caratteri che ci ricordano la figura della nostra Contessa e giusti motivi per cui sarà donato ad Alessandra Rinaudo uno speciale ed inedito premio. Nella “chiacchierata sulla bellezza” che racconterà il lavoro dell’ospite protagonista, sarà anche citato il recente volume “L’immortale figura della Castiglione” pubblicato proprio dal sindaco Bruno Penna.
Enogastronomia e Arie di Giuseppe Verdi per la Contessa
La giornata prosegue con l’apericena “Invito a Corte” nel cortiletto di Palazzo Monferrato che proporrà degustazioni di piatti tipici piemontesi provenienti dalle cucine dei ristoratori castiglionesi (Osteria Verderame, Ristorante Campagna Verde, Agriturismo Ai Ciuvin, Agriturismo San Martino). Alle ore 21 a Villa Fogliati l’appuntamento finale con la grande musica: lo spettacolo “Il Cigno e la Contessa” offrirà interpretazioni di arie di Giuseppe Verdi, che fu amico di Virginia e la frequentò a Parigi, Sul palco Nino Gogichaishvili, soprano; Gian Luca Pasolini, tenore; Fabrizio Di Muro, pianoforte. Il concerto è nel cartellone del Festival “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero” curato da Giuseppe Nova.
La partecipazione ai diversi momenti della giornata è gratuita, tranne che per l’apericena (costo 12 euro); brindisi con vino Moscato d’Asti e le dolci Contessine alla nocciola sono previsti all’Albergo Castiglione dopo la “Chiacchierata sulla bellezza” e al termine del concerto serale a Villa Fogliati.
Nel corso della giornata Indira Ciriotti vestirà l’abito “Ritrosetta”, riproduzione di una delle famose vesti di Virginia realizzata dalle sarte castiglionesi, inoltre si potranno ammirare le creazioni floreali di “Non solo fiori”. L’evento è organizzato dalla Associazione Contessa di Castiglione insieme al Comune grazie al sostegno della Bottega del Vino Moscato castiglionese.
Info: tel. 335.7040378, www.comunecastiglionetinella.it.
Alessandra Rinaudo
Eclettica, innovatrice e guidata in ogni sua creazione da una filosofia di vita: la passione per il wedding design. Alessandra Rinaudo è da 20 anni Fashion Designer e Creative Director di Nicole Fashion Group, brand di moda sposa leader in Italia e nel mondo, che guida insieme al marito e presidente del gruppo, Carlo Marco Cavallo. Dal suo estro nascono le sei linee Nicole, Colet, Jolies, Aurora, Romance e la collezione personale Alessandra Rinaudo Bridal Couture. Autrice del libro “L’Abito dei Sogni” e volto televisivo di Real Time e del programma TV di RAI 2 "Detto Fatto”, Alessandra Rinaudo è scelta come designer da celebrieties e case di produzione televisive e cinematografiche. Una sua creazione vince l'Oscar per il "Miglior abito da Sposa al Mondo" nella prima edizione degli Elle International Bridal Awards 2017.