L’edizione 2017 di “Goodwine Neviglie” rispetta l’originale carattere dei contenuti che ha distinto e certificato il successo dell’evento, divenendo ormai consolidata tradizione. Una miscela di gusti, parole e colori che intende porre in risalto la festa, il vino e soprattutto il concetto di territorio: una mescolanza di elementi che ha nel forum, quale punto centrale, un apice anche provocatorio e potenzialmente esplosivo, che necessariamente approfondisce e puntualmente innesca la riflessione su argomenti - attentamente scelti - che interpretano l’attualità, e l’importanza riflessa sull’economia degli splendidi luoghi modellati su queste colline.
Il 13° Convivio Enogastronomico e Culturale di Neviglie apre le sue porte venerdì 7 luglio con l’apertura della mostra di Erika Suozzo “Carte di famiglia” (ore 19) ospitata nella Chiesa dei Battuti. Segue il puntuale incontro che avvicina e confronta i vini dei diversi territori italiani: in questo caso l’enologo Lorenzo Tablino guiderà nella cena la presentazione e l’accostamento nella degustazione guidata “Le DOC di Langa incontrano le DOC di Vicenza” (ore 20.30, prenotazione entro giovedì 6 luglio)).
Nel pomeriggio di sabato 8 luglio, alle ore 17.30, presso la Chiesa dei Battuti andrà in scena l’ormai noto Forum Goodwine dal titolo “Prosecco e Asti Secco: un patto nel segno delle bollicine italiane”. L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Filippo Larganà, propone quindi un argomento attualissimo e per certi versi delicato, di estrema importanza per il comparto dell’uva Moscato, in un momento in cui il prodotto Asti Secco sta per decollare sul mercato. Alle ore 19.30 l’Aperitivo è offerto attraversol’ospitalità della famiglia Neboli a Casa Beatrice e alle 20.30 ha inizio la “Cena in piazzetta” nella suggestiva intima cornice del borgo disegnata dai secolari ippocastani (prenotazione entro giovedì 6 luglio).
Domenica 9 luglio il paese si anima e allestisce diversi appuntamenti che invitano a trascorrere una piacevole giornata estiva immersi nello splendido paesaggio delle Langhe. Dalle ore 10 alle ore 17 è in programma l’estemporanea di pittura “Neviglie e paesaggio Unesco” goodwine#chiamal’arte. Inoltre, dalle ore 10 alle ore 18 si potrà passeggiare tra le bancarelle del “Mercatino delle cose belle e buone” e alle ore 11 sulla piazza sarà offerto l’Aperitivo. Alle ore 16.30 l’appuntamento è nuovamente alla Chiesa dei Battuti, dove avverrà la cerimonia di consegna dell’annuale premio “Caviot d’argento”; nella chiesa seguirà, alle ore 17.30, il rito della rottura del salvadanaio della solidarietà da parte dei Ragazzi di Neviglie Green: stavolta la raccolta e il nobile gesto sono rivolti alle scuole di Neive e di Mango e si concretizzano attraverso la donazione di 2 defibrillatori, azione che intende tutelare in modo particolare la salute di tutti i bambini del territorio. Alle ore 18 è prevista poi la premiazione dell’estemporanea di pittura. “Goodwine Neviglie” rinnova infine il suo annuale augurio e termina alle ore 19 con una tradizionale “Merenda Sinoira”.
INFO E PRENOTAZIONI DEGUSTAZIONE GUIDATA E CENA: tel. 333.2527088 (Graziella Rabellino) – goodwine.neviglie@gmail.com (Ivana Sarotto)
ORGANIZZAZIONE: Comune di Neviglie, Associazione Produttori, Protezione Civile, Pro Loco, Neviglie Insieme, Gruppo Alpini, Bottega del Vino